Proteste preventive da buona parte della cittadinanza e dalle organizzazioni politiche di minoranza.
Dal comunicato diffuso dall'ufficio stampa del comune di Cassano Ionio (vedi in coda) riguardante l'O.d.G. della prossima seduta del 31 maggio, siamo venuti a conoscenza che gli organi amministrativi intendono appesantire di una nuova tassa le già provate finanze dei cittadini. Si tratta dell'addizionale comunale IRPEF, che finora era stata risparmiata ai cassanesi.
Le reazioni non si sono fatte attendere, infatti abbiamo ricevuto note di dissenso dal segretario_nazionale_giovani di "Noi di Centro", Michele Guerrieri, con cui si invita alle dimissioni chi non riesce a far quadrare i conti senza pescare nelle tasche dei già largamente provati contribuenti e dal gruppo di minoranza dello stesso Consiglio Comunale in carica. Di seguito potete prendere visione anche di questi comunicati.
Per quel che ci riguarda sospendiamo ogni giudizio, riservandoci di capire i motivi che hanno spinto l'amministrazione ad un simile passo sicuramente poco popolare e di sapere a quanto ammonterà l'eventuale nuovo gettito. (La redazione)
CASSANO, GUERRIERI: FALLIMENTO CERTIFICATO CON UNA NUOVA TASSA PER TUTTI I CASSANESI
No a nuove tasse. Le minoranze consiliari contestano la scelta dell’amministrazione comunale di introdurre l’aliquota Irpef comunale ed annunciano, fin da ora, voto contrario al provvedimento che sarà presentato e discusso nella prossima seduta di Consiglio. La previsione di un nuovo, odioso balzello rischia di penalizzare non solo i singoli cittadini, ma anche la ripresa produttiva post pandemica, già messa a dura prova al conflitto russo-ucraino. Le carenze programmatorie della giunta comunale, rivelatasi in questi anni capace solo di aumentare le spese, anche attraverso la contrazione di mutui, ma non di disciplinare in maniera adeguata l’organizzazione ed erogazione dei servizi, non può trasformarsi ora in fardello per la città. Da parte nostra tale manovra incontrerà una chiara, ferma opposizione. Rivolgiamo un appello a tutti i colleghi consiglieri di maggioranza affinché non si rendano complici di un’operazione di questo tipo: si lavori, piuttosto, per ridurre spese superflue e tagliare sprechi. Cassano merita rispetto, non nuove tasse.
Azzolino Savina
Civale Fabio
Maimone Sofia
Pesce Stefano
Praino Giuseppe Leonardo