Da circa 15 anni attendevo un intervento risolutore ad una perdita di acqua che immancabilmente allagava la strada parallela al viale centrale d'ingresso a Marina di Sibari. Si tratta di via Siri. Da anni ci si lamentava di questa fuoriuscita di acqua e ogni volta (o quasi) giungeva sul posto una squadra provvista di autospurgo (sic) sempre della stessa ditta privata che pompava via l'accumulo di liquido, poi si scavava nel punto della rottura, si piazzava una "cravatta" , altra pompatina e tutto ritornava in ordine, ma la faccenda si ripeteva ormai con una assiduità incredibile, tant'é che fra amici si scommetteva sul tempo che sarebbe durata la riparazione.
Quasi sempre si trattava di pochi mesi e l'ambaradan ricominciava. Mi piacerebbe andare a vedere quanto sono costate quelle riparazioni al Comune in 15 anni di interventi, La ditta si sarà arricchita solo con quel "lavoretto".
Ora finalmente la municipalità si è decisa ad intervenire in modo decisivo (speriamo). Gli operai hanno scavato l'intero tratto di rete idrica e ne hanno tirato fuori un tubo di una quindicina di metri sul quale abbiamo contato ben 19 cravatte distanti l'una dall'altra pochi centimetri.
Vi rendete conto? Semplicemente pazzesco. Le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 15 anni hanno avuto modo di foraggiare bene qualche "buon amico" visto che di rotture di questo tipo in tutto il quartiere ce ne sono parecchie. Questa la posso documentare personalmente perché si trova a 50 metri da casa mia ed in prima persona ho assistito, negli anni, al via vai di escavatori, pale, picconi e autospurgo. Non so a chi è venuta finalmente l'idea di intervenire in modo deciso, comunque lo ringrazio a nome non solo mio, ma di tutti gli utenti di quella strada. Durerà la riparazione? non lo so, ma il tubo con 19 cravatte estratto da sottoterra e sostituito con uno di materiale più resistente mi fa ben sperare. Ciao e alla prossima.
A.M.Cavallaro
Il tubo con 19 cravatte, che elegantone!!!!!