Fine settimana ricco di concerti nella Sibaritide, come si suol dire “c’è l’imbarazzo della scelta”.
Sabato sera 11 marzo, il primo concerto “in cartellone” in base all’orario d’inizio è quello della manifestazione “Città della Musica” organizzato dal Centro Studi Musicali “G.Verdi” del M° Pino Campana di Rossano che presenta “Concerto per pianoforte e orchestra” con Alessandro Marano al pianoforte e il quintetto d’archi “Deuce String Quintet”, composto da Matteo Saclà, primo violino; Rossella Pugliano, secondo violino; Arianna Cassano, viola; Antonio Silvestro Salvati, Violoncello; Andrea Brissa,contrabasso. Eseguiranno di Ludwig van Beethoven “Concerto per pianoforte e orchestra n.4 op. 58 in sol magg.” Trascrizione per quintetto d’archi di Vinzenz Lachner. Il concerto, come al solito inizierà alle ore 19,00 e si terrà presso la Sala Concerti del Centro Studi G.Verdi.
Segue a ruota sempre Sabato 11 Marzo con inizio alle ore 20,30 a Trebisacce, presso la Sala Concerti dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler del M° Francesco Martino nell’ambito dello “Ionio International Music Festival”, il concerto del chitarrista classico M° Vito Nicola Paradiso che darà un’alta dimostrazione dell’”ARTE della Trascrizione nella Canzone Classica Partenopea” con brani conosciutissimi come O sole mio, Marechiare, Reginella, Tammurriata nera e altri, per concludere la sua performance con un omaggio a Domenico Modugno con le sue straordinarie creazioni musicali.
Dulcis in fundo, Domenica 12 Marzo a Corigliano, nella bellissima “Sala degli Specchi” del Castello Ducale di Corigliano, l’Istituto Musicale “Fryderik Chopin” del M° Giorgio LUZZI con inizio alle ore 18,00, si esibirà la “Paisiello Dixie JazzBand” composta da Giuseppe Greco al pianoforte, Rocco Cetera al Clarinetto, Antonio Ricciardi al Trombone, Gabriele Maggi alla Batteria, Nicolò Pantaleo al Sax tenore, Leonardo Calabria alla Tromba e Walter D’Elia al Basso Tuba che eseguirà brani classici della musica Dixie-Jazz per arrivare fino al nostro Ennio Morricone.
Per gli appassionati di musica colta ce n’è per ogni gusto. Buon divertimento e BUONA MUSICA a tutti.
Michele Sanpietro