Questa domenica 31 Maggio ricordiamo soprattutto due grandi della musica classica, la soprano falcon, l'americana di colore Shirley Verret e il creatore della sinfonia l'austriaco Franz Joseph Haydn
Il 31 maggio del 1931 nasceva a New Orleans il soprano e mezzosoprano statunitense Shirley Verrett (1931-2010). Debuttò nel 1957 in The Rape of Lucretia di Benjamin Britten quando era ancora un’allieva della Juilliard School di New York, e negli anni ‘60 del secolo scorso offrì memorabili interpretazioni di Carmen. La voce molto estesa ed omogenea, l’intelligenza musicale ed il magnetismo sulla scena le hanno poi permesso di eccellere in altri grandi ruoli di mezzosoprano, da Donizetti a Verdi (Azucena, Amneris), da Meyerbeer a Saint-Saens (Dalila). Shirley Verret possedeva una rara voce di soprano Falcon* che, a partire dagli ultimi anni ‘70 le permise di affrontare anche ruoli sopranili (Norma, Tosca, Lady Macbeth). Nel 2003 scrisse un memoriale, I Never Walked Alone, nel quale parlò con franchezza del razzismo che aveva incontrato negli Stati Uniti in quanto cantante di colore: narrò ad esempio che il direttore d’orchestra Leopold Stokowski, dopo averla invitata a cantare con l'Orchestra sinfonica di Houston nei primi anni '60, dovette ritirare l'offerta per il rifiuto da parte del consiglio degli orchestrali di accettare una solista di colore. Stokowski successivamente compensò l'umiliazione offrendole una nuova occasione con la molto più celebre e prestigiosa Orchestra filarmonica di Filadelfia.
*Il soprano Falcon è una variante di soprano drammatico. Deve il suo nome al soprano drammatico francese Marie-Cornélie Falcon (1814-1897). Benché il suo registro naturale fosse di soprano, possedeva un registro centrale ricco ed esteso e buona estensione e corposità in quello basso. Altri celebre soprani Falcon sono stati Jessye Norman, Grace Bumbry, Christa Ludwig e Ghena Dimitrova. Per il repertorio affrontato si potrebbe includere anche Maria Callas, anche se le caratteristiche ed il colore della sua voce restano di difficile classificazione e non si può considerare, a mio umile avviso, un soprano Falcon a pieno titolo. Alcuni dei più importanti ruoli per soprano Falcon sono: Valentine (Les Huguenots), Rachel (La Juive), Eboli (Don Carlos), Venere (Tannhäuser), Kundry (Parsifal), Tigrana (Edgar, prima versione in 4 atti), Santuzza (Cavalleria rusticana) e Lady Macbeth (Macbeth)
Il 31 maggio del 1809 moriva a Vienna il grande compositore austriaco Franz Joseph Haydn (1732-1809), uno dei giganti del classicismo considerato il "creatore" della sinfonia e del quartetto d'archi classici. Notevole la produzione: 108 sinfonie, 83 quartetti per archi, 52 sonate per pianoforte, 50 concerti per strumenti solisti etc. Vanno ricordati anche gli oratori La Creazione e Le Stagioni. La civiltà musicale moderna prende le mosse proprio da Haydn nella cui opera si ravvisa la matrice di quello stile e di quel carattere che hanno fatto la storia della musica occidentale.
Di Haydn vi invito ad ascoltare la stupenda sinfonia "L'Orologio"