Mercoledì 24 Maggio a Trebisacce si è tenuto il concerto per pianoforte del M° Elina Cherchesova (nella foto durante il concerto) nell’ambito dello “Ionio International Festiva 2017”, si trattava dell’ultimo appuntamento di questa importante rassegna musicale prima dell’estate, infatti il programma concertistico riprenderà a settembre con altri grandi personaggi della musica colta.
Elina Cherchesova, russa di nascita ed italiana-calabrese per amore, è anche curatrice e direttrice del festival che si tiene ormai da due anni nella bella sala concerti dell’Accademia Musicale Gustav “Mahler” di Trebisacce, della quale è direttore artistico e insegnante. Dalla stringata biografia che pubblichiamo in coda alla seguente nota si può comprendere l’amore per la musica che è diventato a poco per volta una passione infinita. Era la prima volta che ascoltavo dal vivo un suo concerto - dopo aver apprezzato più volte alcune sue registrazioni sul web - e sono rimasto colpito dalla sua genialità interpretativa nell’eseguire brani di Bach, Haydn, Medtner, Rachmaninov e Prokofiev con una padronanza, un trasporto e una delicatezza che solo i grandi musicisti possono avere.
Non sono facile alle emozioni, ahimé, ed è molto difficile che nell’assistere ad un concerto possa rimanere emotivamente coinvolto se gli interpreti non posseggono quel fluido magico che riesce a trasmettere le proprie sensazioni agli spettatori, devo ammettere che, dopo aver assistito a molti concerti nella sibaritide, poche volte ho sentito l’anima del musicista vibrare all’unisono con la mia, lo scorso mercoledì Elina Cherchesova vi è riuscita benissimo.
Delle difficoltà tecniche dei brani è inutile parlare perché la concertista le ha affrontate con una semplicità tale da farle apparire quasi banali, le mani agili dalle dita d’acciaio rivestite di morbido velluto, riuscivano a estrarre dallo strumento delle sonorità a volte “flautate” a volte “dirompenti” che si possono ottenere solo quando le capacità tecniche si fondono perfettamente con la conoscenza dei brani fino alla loro più infinitesimale essenza unite ad una non comune sensibilità artistica.
Un concerto che ha fatto volare gli astanti sulle “ali della musica”, come si suol dire, e nel brano finale, composto da lei stessa, ha dato il meglio di se, dimostrando anche le sue grandi doti di compositrice. Mi auguro di poter partecipare in altre occasioni ad un suo concerto per rivivere le emozioni che mi ha suscitato in una serata indimenticabile. Alla fine dopo una lunga e vibrante standing ovation il Maestro ha concesso un bis con un suo brano che sono riuscito in parte a “bloccare” col mio cellulare e che, cari amici webnauti, potete ascoltare CLICCANDO QUI', con la speranza di poter presto insieme assistere ad un altro straordinario evento musicale con Elina Cherchesova quale magnifica protagonista.
Antonio Michele Cavallaro
Elina Cherchesova, diplomata con lode al College Musicale Gnessin di Mosca con Irina Naumova, si laurea con lode all’Accademia Russa della Musica Gnessin, sotto la guida di Mikhail Arkadiev.
È vincitrice di numerosi concorsi nazionali, si esibisce presso importanti sale da concerto della Russia, Italia ed altri Paesi d’Europa, nella triplice veste, solista, formazioni da camera e con famose Orchestre Sinfoniche.
Ha studiato composizione e direzione d’orchestra sotto la guida di Mikhail Arkadiev. Suoi lavori sono eseguiti in Russia come in Italia da prestigiosi musicisti. Ha seguito masterclass tenuti da Ivan Sokolov, Alexey Sultanov, Edith Murano, Michele Marvulli, Cristiano Burato, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, François-Joël Thiollier. È Vincitrice di numerosi concorsi pianistici e ha conseguito la sua seconda Laurea presso il Conservatorio di Cosenza, sotto la guida del M° Antonella Calvelli, con il massimo dei voti la lode e la menzione.Collabora con musicisti di chiara fama mondiale e ha rappresentato il Conservatorio di musica di Cosenza, esibendosi da solista per RAI EDUCATION
Organizza, in qualità di Direttore Artistico, la stagione concertistica denominata Ionio International Music Festival. È membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. È Docente di pianoforte principale e Direttore artistico dell’Accademia Musicale Gustav Mahler, sede di Trebisacce. In qualità di Docente, ha riscosso notevoli successi da parte dei propri allievi i quali, risultano vincitori di importanti concorsi Nazionali.