Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Trebisacce. Inaugurazione "Anno Accademico". Accademia di Musica G. Mahler

accademia gustav mahlerUna manifestazione importante non solo per Trebisacce, ma per tutto il comprensorio dell'Alto Jonio dove l'Accademia Musicale ha svolto e svolge ancora con successo un ruolo importantissimo per la divulgazione dell'arte dei "suoni": La Musica. Si parlerà delle opportunità che la musica offre nel campo sociale/culturale e lavorativo; importanti e autorevoli ospiti onoreranno Trebisacce della loro presenza. Sarà la festa della musica a cui tutti sono invitati a partecipare. L'appuntamento è per il 21 Gennaio alle ore 18 presso la sala polifunzionale "LA FORNACE".
La collaborazione stretta con il Conservatorio Statale di Musica di Nocera Terinese intitolato al grande musicista russo Pyotr Ilyich Tchaikowsy permette agli allievi dell'Accademia Gustav Mahler di poter accedere ai vari corsi tenuti dal Conservatorio.
L’ingresso è totalmente gratuito. (La redazione)
*************

 L’ACCADEMIA MUSICALE GUSTAV MAHLER APRE L’ANNO ACCADEMICO 2024 CON UN CONCERTO - CONVEGNO DEDICATO ALLA CULTURA DELLA MUSICA

“Giovani, musica e futuro - Raccontare la realtà con le note”: è questo il titolo del concerto-convegno dedicato al mondo e alla cultura della musica, organizzato dall’Accademia Musicale Gustav Mahler, che si terrà domenica 21 gennaio alle ore 18.00 presso l’auditorium La Fornace di Trebisacce.

Un evento, quello posto in essere dalla prestigiosa Accademia Gustav Mahler, diretta dal Maestro Francesco Martino, che si pone come obiettivo, ancora una volta, quello di puntare i riflettori sul mondo della musica, sulla valenza educativa, sociale e comunicativa che ad essa appartiene e che gli è propria, senza dimenticare l’importanza professionale che un percorso musicale assegna a chi è capace di trasformare una passione in un percorso lavorativo. 

L’evento si comporrà di due distinti ma interconnessi momenti.


La serata si aprirà con una prima fase convegnista, durante la quale con il contribuito di illustri esperti dell’universo della musica (Tra i quali il Maestro Valentina Currenti, Direttore Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Antonella Barbarossa, Ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio di Cosenza e già Direttore del Conservatorio “Fausto Torrefranca di Vibo Valenia, il Maestro Filippo Arlia Ordinario di Pianoforte e fondatore del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Francesco Perri Direttore del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, Loredana Giannicola, Provveditore agli Studi della provincia di Cosenza) si discuterà, con leggerezza calviniana, del ruolo della musica nella società moderna.

Dopo gli interventi degli ospiti sarà la musica a parlare, attraverso note, suoni, melodie in un concerto dai brani evocativi.

L’iniziativa, forte del patrocinio del Comune di Trebisacce, oltre a celebrare l’apertura dell’Anno accademico 2024 dell’Accademia Musicale Gustav Mahler e la nascita del sodalizio con il Conservatorio Statale Tchaikovsky, conferma l’impegno dell’importante realtà ionica, finalizzata alla crescita della Cultura della Musica in Calabria.

Andrea MAZZOTTA

 
mahler_scuola.jpg

Ultime Notizie

Conclusa con successo ieri la manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione dei Laghi di Sibari, dalla Associazione Libera di...
L’artista Austin Young realizza un’installazione permanente in una chiesa di Cosenza È la pera il frutto al centro del progetto realizzato...
CON UN EVENTO DEDICATO ALLA CULTURA DELLA MUSICA L’ACCADEMIA MUSICALE GUSTAV MAHLER DI TREBISACCE INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO 2024/2025 La cultura della...
Il problema dei medici di base sta creando difficoltà in molte aree della nostra regione, a Cassano da diverso tempo...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO: “LEMIE PAROLE NON PASSANO” Gesù dice che cosa non crolla: «Il cielo e la terra...

Please publish modules in offcanvas position.