4 Liste e 4 candidati a sindaco, 12 candidati consiglieri per lista, in tutto fanno 52 cittadini di Trebisacce che sono scesi nell’agone della politica locale tutti con la “dannata voglia di fare un salto in sù”, e non “in giù” come la bellissima canzone di Modugno rivisitata in chiave più moderna dai Negramaro. Per una cittadina come Trebisacce di circa 9000 abitanti 4 candidati a sindaco non sono pochi e se si pensa che ce n’erano almeno altri due o tre con velleità più o meno giustificate, ovviamente con altrettante liste ognuna con altre dozzine di scalpitanti cavalli pronti a tirare i carri dei loro condottieri, si giunge facilmente a superare il centinaio tra donne e uomini desiderosi di “rivoltare” letteralmente il paese. Il verbo rivoltare era stato utilizzato da uno dei mancati “corridori”, ma non disperiamo che magari qualcun altro in campagna elettorale lo utilizzi a sua volta. Le quattro liste sono tutte dichiaratamente di natura “civica”, non sembrano appartenere a correnti di partiti codificati, ma al loro interno non è difficile individuare personaggi che hanno fatto parte attiva o dimostrato chiare simpatie per organizzazioni politiche sinistrorse, destrorse, ambidestre, di centro ecc. è chiaro quindi che, in caso di vittoria, faranno poi riferimento ad organizzazioni politiche ben delineate a livello regionale e nazionale. La corrente “mundiana” che doveva essere la rappresentanza “piddina” con l’aggiunta del M5S non ha presentato la lista, sembrava cosa fatta, ma all’ultimo momento c’è stato il gran ritiro. Quindi, come dicevamo poc’anzi, di gente vogliosa di far politica ce n’è tanta; questo sarebbe un bene, se questo “sacro fuoco” fosse mantenuto acceso anche dopo il breve periodo elettorale, vorrebbe dire che chiunque si aggiudicherà il compito di gestire la cosa pubblica, avrebbe sempre a disposizione una platea agguerrita di “persone di buona volontà” pronta a collaborare e, nel caso, a stigmatizzare scelte ed indirizzi degli amministratori. Sarebbe bello, ma sappiamo già che così non sarà, in tutti i comuni del circondario è accaduto e accadrà che “finita la festa, gabbato lo santo”, i vincitori prenderanno possesso delle tanto agognate cadreghe e i perdenti dopo aver digerito il malumore, torneranno alle loro abituali occupazioni (chi ce l’ha), il popolo continuerà a lamentarsi delle buche sulle strade, della mancanza d’acqua, di qualche disservizio, gioirà per la bandierina blu, per la festa di San Rocco e via avanti così. A meno che … a meno che, chiunque vincerà la competizione, non creda di essere diventato di colpo onnisciente ed accetti suggerimenti e consigli anche da chi gli è stato competitor. Purtroppo, esperienza ci insegna, che sindaci, assessori, consiglieri, una volta insediati, salvo rare eccezioni, di colpo diventano esperti manager, professori di scienze varie, politici di caratura mondiale in grado di discettare di ogni umano scibile.
Avviso ai lettori
Poiché chi scrive è prevenuto nei confronti della politica in generale, non fate molto caso a quel che avete letto finora, prendetelo come un “divertissement” alla Pascal per sfuggire alla noia o alle questioni più serie, come le malattie, il lavoro, l’emigrazione e non per ultimi …. i rompiballe.
Per non fare torto a nessuno, di seguito pubblichiamo i nomi dei candidati. Buon Voto a tutti gli elettori di Trebisacce.
Michele Sanpietro
Candidato a sindaco: Pino SPOSATO
Lista: “Insieme si può”
Aurelio Antonio
Campanella Francesco
Dattoli Gaetano
Gatto Giuseppe Domenico
Mitidieri Gianluca
Russo Pietro
Aino Maria
Algieri Debora
Brunetti Rosanna
De Marco Domenica detta Mimma
Partepilo Maria detta Mariolina
Puntorieri Veronica
Candidato a sindaco: Alex AURELIO
Lista: “Progetto Trebisacce – Aurelio Sindaco”
Andriolo Carlotta
Carlomango Salvatore detto Sasà
Cavallo Davide
D’Urso Giuseppe
Filazzola Pietro
La Polla Leonardo
Nigro Daniela
Petrone Leonardo
Principe Stefania
Roseto Claudio
Roseti Tania
Tufaro Nicoletta
Candidato a sindaco Antonio DE SANTIS
Lista: “Uniti per rinascere – De Santis Sindaco”
Aurelio Francesco
Brunacci FIlomena Alexandra
Capraro Rosa
Conte Adelina Anna Vittoria
Paladino Rocco
Palmieri Pasquale
Petrone Egidia Mariangela
Petta Caterina
Presta Santo
Raddi Fabio
Candidato a sindaco : Andrea PETTA
Lista: “Trebisacce 2030”
Aino Valentina
Belhoukete Mina
De Giovanni Giovannino
De Vita Gaetano
Falcone Carmela
Ferraro Maria Antonietta detta Antonella
Gioia Fabio
Granato Ersilia
Iacovino Giovanni
Le Voci Davide
Marino Luciano
Mazzei Ermelinda