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Ora una breve considerazione sul mistero dell'Assunzione di Maria in Cielo. Nelle chiese di rito Bizantino Cattolico (quelle dei nostri amici arbresch per esempio) la Madonna viene raffigurata con una scena iconografica molto particolare (vedi foto a lato scattata nella Chiesa di San Atanasio di Santa Sofia d'Epiro) La Madonna dormiente o già morta, circondata dagli apostoli, da profeti, dagli evangelisti e più in alto dallo stesso Gesù che tiene fra le braccia quel che sembra un bimbo, ma che in effetti rappresenta l'ANIMA Benedetta della sua MAMMA. Senza altre mie esternazioni prendo dal web una nota che riesce ad essere più chiara di quanto non sia la mia confusa presentazione.
La dormizione di Maria, frammenti di culto bizantino in Calabria | ZENIT - Italia
La dormizione di Maria, frammenti di culto bizantino in Calabria | ZENIT - Italiano
"L’Assunzione porta con sé una disputa teologica di non facile soluzione: Maria è morta come tutti gli esseri umani o è stata preservata da ciò? Una domanda la cui risposta per secoli e secoli ha diviso la cristianità occidentale da quella orientale, convinta quest’ultima che pur nell’incorruttibilità del corpo Maria prima di essere assunta in Cielo abbia fatto esperienza della morte. Tant’è che tuttora nelle comunità ortodosse, un giorno prima, il 14 agosto, viene celebrato il funerale di Maria. E ancora una volta parla l’iconografia della Madonna morta (o “che dorme”) così come è riprodotta nell’antichissimo culto tipicamente bizantino della Dormitio Virginis (“la dormizione della Vergine”) che, per l’appunto, corrisponde al culto latino dell’Assunzione di Maria. “Dormitio” che se, per alcuni, indica il sonno profondo e particolare in cui cadde la Vergine Maria prima dell’assunzione (e ciò per avvalorare buona parte di quella teologia cattolica che non ritiene si possa parlare di una vera e propria morte), per altri invece richiama alla concezione cristiana della morte per cui altro non è che il passaggio verso una nuova vita, quella vera ed eterna. Le due locuzioni di Madonna morta e di Madonna che dorme rappresentano il compromesso ma anche la continua tensione tra ispirazione bizantina e latina". (per l’intero articolo CLICCARE QUI’)
Questo è quanto ho raccontato con mie più povere parole per quant'anni anni alle migliaia di visitatori che ho condotto nei paesi albanesi di tradizione bizantina . Mi auguro di averlo fatto bene e che la Madonna Assunta non me ne voglia se non sono stato particolarmente esauriente. (Antonio M. Cavallaro)