Ieri ho ricevuto la ferale notizia mentre ero in treno alla volta di Sibari, sono rimasto indifeso davanti a questa ulteriore quadrella che il nero arciere chiamato destino mi ha lanciato contro. Luigi NIGER, fin dall'infanzia amico pacato, sempre prodigo di parole fraterne nei nostri incontri, non avrei potuto più abbracciarlo. Mi ero ripromesso di andarlo a trovare nella sua casa di Cerchiara, appena terminati gli impegni estivi, e chiacchierare delle cose del mondo; lui soprattutto mi avrebbe arricchito con le sue osservazioni mai banali sugli accadimenti vicini e lontani che condizionano la vita di tutti. Ierisera appena tornato a casa sono andato a "rivedere" alcuni dei suoi libri che aveva scritto, ne ho letto qualche pagina ed è stato come averlo lì con me, ho risentito per un attimo la sua voce gentile con quel pizzico di intelligente ironia che era una sua particolare caratteristica di uomo sapiente, carismatico, conscio di lasciare traccia del suo dire.
Con questo ricordo rendo omaggio all'amico, al professore, allo scrittore, al saggista, al sociologo e allo psicologo che tante anime ha aiutato durante la sua lunga attività. Addio carissimo e incomparabile compagno di viaggio in questa breve parentesi terrena.
Ai figli Sergio e Alessia, alla moglie Francesca e a tutti i familiari il cordoglio mio e di tutto lo staff della Sybaris Tour e di infosibari.it
Tonino Cavallaro
Messaggi di cordoglio giunti in redazione e su FB
Eduardo Graziadio: Ciao amico mio carissimo, conservo con grande affetto i bei tempi passati insieme e i ricordi indelebili della nostra profonda amicizia. Che il buon Dio ti accolga nel suo Regno. Un abbraccio a Don Antonio e a Gianfranco e sentite Condoglianze alla tua cara Sposa e i carissimi figli.
Renato Salmena: Sarai sempre nel mio cuore