Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Penuria di collegamenti tra comuni limitrofi

ias.jpgÈ recente la notizia diramata attraverso i mezzi di comunicazione dall’Amministrazione comunale di Corigliano Rossano con la quale si annuncia che è stato rafforzato il sistema di trasporto pubblico locale grazie al “Piano strategico della nuova mobilità pubblica urbana”, lo scopo è quello di ottimizzare le connessioni tra i due grossi centri Corigliano e Rossano con l'aggiunta di ulteriori corse rispetto a quelle già presenti. Il piano dei trasporti è stato curato da tecnici dell’Unical ed è stato presentato mediante conferenza stampa dal sindaco Flavio Stasi con la partecipazione dell’assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo e dei dirigenti della società Ias Scura. Si tratta certamente di un ottimo risultato per l'amministrazione Stasi, la città di Corigliano Rossano diventa ancora più città offrendo ai propri cittadini nuove opportunità conciliate dall’aumento di servizi.

Mi permetto solo evidenziare, però, data la presenza del nostro concittadino se non assessore regionale ai trasporti, Gianluca Gallo, un piccolo disagio che con grande probabilità potrebbe essere risolto agganciandolo alla efficientissima rete di trasporti urbana ideata.

Molti studenti del nostro comune frequentano gli istituti superiori di Corigliano Rossano, incontrando non poche difficoltà nei viaggi e negli spostamenti per recarsi presso i luoghi di studio, la problematicità si avverte soprattutto all' uscita di scuola.

Lontano dalla polemica, è con spirito di collaborazione e che propongo questa richiesta. È facile verificare che per il rientro a Sibari – Cassano Ionio è presente un'unica corsa all'uscita di scuola. La partenza dalla fermata "Corigliano Agip" avviene alle 13:23. La campanella che segna l'uscita dalla scuola è prevista alle 12:50 nei giorni della settimana ad orario ordinario, alle 13:40 nei giorni con orario prolungato. Come si può notare, la soluzione per il ritorno nei giorni ad orario prolungato non è utilizzabile. Pertanto la rivendicazione consiste nella possibilità di valutare una revisione degli orari per il rientro degli studenti alle proprie abitazioni. La condizione migliore risulterebbe quella di inserire una seconda corsa compatibile con l'uscita all'orario prolungato e anticipare leggermente la partenza della corsa delle 13:23. Ove la richiesta non potesse essere accolta per qualsiasi ragione, si potrebbe valutare l'ipotesi di ritardare la partenza delle 13:23 affinché si possa garantire il trasporto pubblico anche per i ragazzi che seguono le lezioni fino alle 13:40.

Attualmente gli studenti sono costretti ad uscire con un'ora di anticipo per poter fare ritorno alla propria abitazione ad un orario decente. Intendo portare alla luce questo malessere, risolvere una simile complicazione conviene a tutti, in primis ai ragazzi che usano il servizio. Conviene alle scuole che potrebbero vedere più iscritti, molti evitano di frequentare un percorso di studi a Corigliano Rossano proprio per schivare questa difficoltà. Conviene anche a tutti gli del utenti del servizio pubblico che potrebbero usufruire di qualche corsa in più da e per Corigliano Rossano. Rafforzare il sistema di trasporto tra il Comune di Cassano Ionio e la città di Corigliano Rossano rappresenta un motivo di crescita anche nei rapporti tra i comuni interessati.

È interesse di ognuno facilitare il raggiungimento e intensificare i trasporti con uno dei più importanti centri della provincia di Cosenza e della Calabria tutta, ricordiamo che la città di Corigliano Rossano è divenuto ormai un capoluogo di quasi 80.000 abitanti uno centri più popolati della regione. Non dimentichiamo che oltretutto condividiamo lo stesso Piano Strutturale Associato della Sibaritide. Dovrà pur valere qualcosa!

Christian RULLO

Ultime Notizie

Il Parco Nazionale del Pollino, ha ottenuto per la terza volta il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile.
Il consigliere regionale Pietro Molinaro, eletto nelle file della Lega e recentemente confluito nel Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia,...
L’Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra documentaria gratuita “Donne dell'Ottocento: Voci e Volti di un'epoca". L’Archivio di Stato di...
Leggendo un notiziario elaborato in Svizzera dedicato ai cittadini di quel paese che vivono all'estero, sono stato colpitodall'articolo che trovate...
Il 19 novembre 2020, in piena pandemia, inizia l'occupazione, che durò otto mesi, dell'ospedale di Cariati. Il primo Ospedale occupato...

Please publish modules in offcanvas position.