NEL GIORNO DEDICATO AL GRANDE SANTO CALABRESE RIPROPONIAMO LA NOTA CHE SEGUE CONTENENTE LA STORIA "A FUMETTI" DELLA SUA VITA e.... AUGURI A TUTTI I "FRANCESCO" CHE FESTEGGIANO OGGI IL LORO ONOMASTICO.
Qualche mese fa percorrendo in macchina una strada della Sibaritide, notai che da un'auto che mi precedeva di qualche centinaio di metri, veniva gettato fuori dal finestrino un involucro rigonfio che si fermò proprio al centro della carreggiata costringendomi ad una sterzata brusca per evitarlo, per fortuna non c'era molto traffico, così scesi dalla vettura e ispezionai lo scatolone di cartone che conteneva oltre a rifiuti di vario genere, tra cui un paio di bottiglie vuote(sic), anche quella che alla prima occhiata mi sembrò una rivista a colori, però poi, sfogliandola, mi resi conto che si trattava di un "fumetto" molto particolare. Qualcuno di voi, cari amici, penserà a qualche pubblicazione sconcia e devo dire che anch'io, sulle prime, pensai a qualcosa del genere, ma dovetti ricredermi e fu una sorpresa del tutto piacevole, si trattava di un albo di disegni a colori del tipo "fumettistico" che raccontava in modo semplice, ma molto diretto la vita del nostro grande Santo calabrese: San Francesco di Paola. Mancava solo la copertina il resto era sufficientemente chiaro e leggibile. Portai il tutto a casa, pulii qualche pagina, ne stirai qualcun'altra un po' stropicciata e mi resi conto che si trattava di una pubblicazione diffusa dai Frati Minimi del Santuario di Paola. Non so - e come potrei saperlo - se in quel ritrovamento ci mise lo zampino il Santo di cui mio padre portava il nome e al quale era devotissimo, ma decisi di conservare il libricino, di digitalizzarlo e di metterlo on-line il giorno della sua festa, cioè oggi.
Detto fatto, mi armai di pazienza e riuscii a memorizzare il tutto in formato PDF ed ora lo potete trovare in allegato alla presente nota. Spero che i frati di Paola non abbiano nulla da ridire, sono sicuro, però, che San Francesco sarà contento e anche voi carissimi amiche ed amici che mi seguite con affetto da anni su questo sito. AUGURI a tutti i Francesco e derivati che orgogliosamente portano il nome del nostro Santo paolano. BUONA LETTURA.
Antonio Michele Cavallaro
L'allegato è scaricabile su qualsiasi supporto digitale e, naturalmente, lo si può stampare.