Carissimi turisti e villeggianti, benvenuti e bentornati tra noi!
Abbiamo attraversato un periodo indubbiamente difficile che ha lasciato dei segni nelle nostre esistenze e che non si è completamente concluso. La pandemia del Covid-19 ha reso manifesto a ciascuno che siamo vulnerabili, fragili, sotto lo scacco di timori e incertezze.
L’estate ci riporta al desiderio di leggerezza!
I giorni che trascorrerete in Calabria, nel territorio della Diocesi di Cassano all’Jonio, siano un’opportunità di rigenerazione.
Il frastuono non prevalga sull’intimità!
Le vostre giornate seguano un ritmo libero dai condizionamenti che le rendono spesso pesanti e insopportabili.
Vi suggerisco di provare “il gusto della preghiera nel silenzio di una chiesetta di campagna o di fronte alle meraviglie del creato […] allora le cose, le persone, diventano una presenza e si accende la possibilità della comunione” (Enzo Bianchi).
Le vacanze sono il tempo propizio per riscoprire la propria umanità, mettendo ordine nel cuore e trovare pace e serenità.
Un ottimo aiuto ce lo fornisce una buona lettura. “Leggere per vivere”, come sosteneva Flaubert, quando si è in vacanza, consente di assaporare il gusto di una vita piena e appagante. Un buon libro ci riconduce alla nostra interiorità e permette di leggere noi stessi e la realtà.
La vacanza è anche un tempo per alimentare il pensiero e distinguere cosa e chi ci rende schiavi.
La contemplazione della bellezza della terra calabra possa accompagnarvi a ripensare alla fede in Cristo Signore, morto e risorto per liberarci dalla morte e salvarci.
Augurandovi buone vacanze, vi benedico nel Nome Santo di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.
+ don Francesco Savino
vescovo di Cassano Jonio