Il libro di Nencini sulla vita di Matteotti é in circolazione già da diversi mesi, credo dal mese di Aprile, quindi non è una novità letteraria a livello nazionale, lo é probabilmente per Cassano, dove dubito che sia stato letto da molti e men che meno da coloro che hanno voluto creare l'importante "evento culturale". I relatori, il prof. Trebisacce e il dott. Aloise, hanno alle loro spalle diverse e importanti esperienze di questo tipo, saranno sicuramente all'altezza del compito. Su Nencini che dire, il suo valore politico è scemato moltissimo negli ultimi tempi e bene ha fatto a dedicarsi alla scrittura; scegliere la figura di Matteotti per mettere in campo le sue indubbie qualità di storico politico, é probabilmente un tentativo di voler riaffermare la sua appartenenza ad un socialismo che forse gli piacerebbe riesumare, ma dimentica che proprio lui è stato uno di quelli che lo ha messo in ginocchio. Ovviamente altri che saranno sul palcoscenico del teatro a Cassano dovrebbero solo vergognarsi di auto-definirsi socialisti, non sanno di cosa biascicano, i vari Turati, Salvemini, Nenni, De Martino, Amendola e lo stesso Matteotti si rivolteranno nella tomba. Comunque il libro vale la pena di essere letto, almeno in questo Nencini non ha fallito. (A.M.Cavallaro)
Si intitola “Solo” il romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti che verrà presentato Sabato 11 Dicembre prossimo, alle 10:30, presso il Teatro Comunale di Cassano All’Ionio, scritto dal Sen. Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato, edito da Mondadori. Il programma dei lavori di presentazione del romanzo di Nencini, che sarà presente, prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso e dell’Assessore delegata alla Cultura, Anna Maria Bianchi. Seguiranno approfondimenti sull’opera da parte del professore Giuseppe Trebisacce, docente Unical, dell’onorevole Giuseppe Aloise e del vescovo della diocesi di Cassano All’Jonio, Monsignor Francesco Savino. La manifestazione culturale sarà coordinata dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale del Comune.
In "Solo", Riccardo Nencini ricostruisce, in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano, dall'infanzia, alle prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, fino ai giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Appartiene, infatti, alla storia del nostro Paese, la data del 10 giugno 1924, giorno in cui Giacomo Matteotti, venne rapito per poi essere ucciso. La sua morte, ha segnato un punto di leva che ha contribuito non poco al mutamento delle vicende storiche dell’Italia. Dal romanzo di Riccardo Nencini, si evince il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della storia d’Italia, e di Matteotti, un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Gli interventi dei qualificati relatori, di sicuro apporteranno ulteriori approfondimenti sull’analisi del periodo storico di riferimento e sulla figura di Giacomo Matteotti.
Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni