Ho il piacere di annunciare l'uscita dell'ultimo libro del prof. Salvatore BUGLIARO, che sarà presentato il 24 marzo prossimo alle ore 17,30, nella Sala degli stemmi dell'Arcidiocesi di Rossano. "Mons. Donato Maria Dell'Olio, l'arcivescovo che amò Rossano".
Ricordo che a relazionare saranno mons. Luigi Renzo, vescovo emerito della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e il prof. Gennaro Mercogliano, Direttore dell'Università popolare "G.Sapia-I.Montalti". A coordinare l'evento sarà don Pino De Simone, vicario episcopale per la cultura e concludere sarà l'arcivescovo Maurizio Aloise. Così scrive nella prefazione mons. Giuseppe Satriano, già arcivescovo della diocesi di Rossano: "L’Autore, facendo leva su scritti del tempo, dopo un’accurata ricerca bibliografica, si è immerso con amore nello scrutare i testi cercando, senza pretese, di restituire volto e corposità all’azione pastorale dell’illustre presule, rimasta nell’oblio della memoria. Ne emerge una figura eclettica, dalle tante sfaccettature, appassionata del suo ministero, trasudante amore per la cultura e per le persone a cui si sentiva intimamente legato".
Spero di poter partecipare all'evento, perché stimo molto il prof. Bugliaro in quanto attraverso i suoi scritti ho potuto approfondire le mie conoscenze riguardo alle popolazioni arberesch dell'area silana, libri che talvolta mi ha offerto gratuitamente con generoso slancio, così com'é nella sua natura di persona di profonda cultura e di larga umanità. Auguro tutto il successo che certamente merita anche questa sua ultima fatica.
Antonio Michele Cavallaro