Il caro amico e assiduo collaboratore del nostro sito dott. Achille Della Ragione, da anni scrive lettere ai giornali italiani. Alcune di queste lettere hanno suscitato anche discussioni a livello nazionale di grande rilievo. Qualche tempo fa ne è stato tratto un libro la cui lettura è di grande interesse. Ai nostri lettori viene offerta la possibilità di averlo gratis in formato PDF, in allegato al presente articolo. Per maggiori informazioni segue la prefazione dello stesso. Chi lo desidera può scaricarlo e anche stamparlo, chi vuol riceververne una copia cartacea può farne richiesta alla direzione attraverso il link "contatti" presente sul sito. Sperando di aver fatto cosa gradita non ci resta che augurare BUONA LETTURA. (La redazione)
"Questo libro, contenente un centinaio di lettere al direttore dei principali giornali italiani ripercorre un solco già tracciato nel tempo, partendo dal 2003, con l'uscita delvolu me" Le ragioni di della Ragione", a cui ha fatto seguito nel 2015, "Lettere al direttore un genere letterario" e nel 2019 "Le ragioni di Achille della Ragione".
Questa mania di scrivere ai giornali è stata contratta dall'autore in età pediatrica, quando nel 1960, all'età di 13 anni, uscì la sua prima missiva sul mensile Quattrosoldi. In seguito ne sono state pubblicate altre 2000.
Vogliamo porre all'attenzione di chi legge tre lettere: "Incoraggiamo il suicidio", "Attenti alle religioni" e "Sempre meno figli fine di una civiltà", che sono state insignite del Premio Montanelli da una giuria composta dai direttori dei più importanti quotidiani del Paese, a parte 3000 euro, che sono state devolute in beneficenza a Madre Teresa di Calcutta.
Non vi resta che meditare ed appuntamento al prossimo libro."