Giovedì 31 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 porte aperte alla piscina comunale di Villapianaper presentare il nuovo corso.
Da quest'anno a Villapiana è disponibile anche il corso di idrochinesiterapia voluto dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Ventimiglia.
«L'importante servizio di terapia riabilitativa in acqua - come ci spiega l'assessore Domenico Muscolini - offre tecniche ed esercizi mirati alla riabilitazione in acqua, che integrano le terapie tradizionali e si propone di curare le difficoltà del movimento attraverso l'acqua, sfruttando le proprietà fisiche quali il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura ed è indicata come metodo specifico di prevenzione, di cura e di riabilitazione per traumi generici, traumi sportivi e per il recupero post operatorio».
Le dottoresse Nicoletta Tufaro e Chiara Troiano, fisioterapiste che hanno voluto abbracciare il progetto dell’Amministrazione comunale, saranno presenti all’Open day per spiegare ed illustrare le tecniche dell’idrochinesiterapia e presteranno la loro assistenza per la prova in acqua che si potrà effettuare già da giovedì 31 Ottobre.
L’idrochinesiterapia è indicata in ambito neurologico, reumatologico, ortopedico e traumatologico nell’adulto e nel bambino, per:
- Patologie del sistema nervoso centrale e periferico
- Artrosi e postumi di interventi di protesizzazione
- Affezioni dolorose del rachide acute e croniche
- Recupero post-intervento ortopedico
- Recupero post trauma muscolare e dell’atleta.