"I vostri figli non sono i vostri figli. Essi non vengono da voi, ma attraverso voi, e non vi appartengono benché viviate insieme. Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri, poiché essi hanno i loro pensieri. Potete custodire i loro corpi, ma non le loro anime: essi abitano, infatti, in case future che voi neppure in sogno potrete visitare". Con la citazione di questo pensiero del poeta Kahlil Gibran inizia l'interessante riflessione di mons. Vincenzo Bertolone dal titolo "Fiducia nei figli: La responsabilità dell'educazione" sull'ultimo numero di "Comunità Nuova" , del 31 Ottobre, il periodico dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, che offriamo ai nostri visitatori nell'allegato.
Nel numero citato troviamo altri importanti contributi. Uno di questi ci informa sulla “Call for The Economy of Francesco”, concorso per idee e progetti orientati all’economia sociale "un programma che mira a selezionare “Idee” e “Progetti” innovativi, concepiti in Calabria, capaci di favorire la promozione di un nuovo paradigma dell’economia, evangelicamente ispirato e socialmente impegnato, con l’obiettivo di affermare una rinnovata centralità della persona umana e dei valori di equità e giustizia, nel solco del magistero di Papa Francesco e dell’esempio luminoso di San Francesco d’Assisi".
Abbiamo trovato anche particolarmente interessante il bell'articolo di Giovanna Pasqualin Traversa dal titolo "RISPARMIO.Gli italiani preferiscono la liquidità ma crescono gli investimenti sostenibili" nel quale si afferma che "presso un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta – emerge che il 59% dei cittadini pensa che il mondo stia fronteggiando un’emergenza al contempo ambientale e sociale, un altro 20% sottolinea la propria preoccupazione per l’ambiente e il 12% si sofferma sulle disuguaglianze".
Il periodico stupisce ad ogni sua uscita per la scelta oculata e per la varietà degli argomenti trattati di volta in volta; siamo lieti di poterlo segnalare ed offrire ai webnauti che si avventurano nelle pieghe del nostro modesto portale locale. BUONA LETTURA.
Michele Sanpietro