A Trebisacce si esce dal letargo. A poco più di un mese dalle elezioni amministrative, finalmente abbiamo una candidatura alla carica di sindaco. Una donna: ci verrebbe dagridare "URRAH", era ora che il gentil sesso esprimesse la volontà di dire la sua nella politica della bella cittadina all'ombra del Mostarico e baciata dalle onde dello Jonio. Dal comunicato che pubblichiamo in coda alla nostra nota, apprendiamo che é l'avv. Mariateresa PETTA la prima candidata a sindaco della prossima tornata elettorale, per il momento non vi sono altri pretendenti, ma sicuramente qualcuno si farà sotto all'ultimo secondo, magari ora starà covando il "colpaccio". Vedremo nei prossimi giorni. Ricordiamo che all'ultima tornata elettorale di due anni fa, un altro membro della stessa famiglia aveva provato la scalata al palazzo di città, il dott. Andrea Petta, fratello dell'odierna candidata, sarà questa la volta buona per avere un sindaco in famiglia? Pare che la coalizione che ha espresso la candidatura dell'avvocata sia più solida di quella del fratello, oltretutto, non dimentichiamo che il marito è l'attuale segretario del circolo PD di Trebisacce ed é immaginabile che ad appoggiare l'avv. Petta vi siano le diverse anime della sinistra locale. Forse già nelle prossime ore si saprà cosa bolle nei pentoloni della politica trebisaccese e quali e quanti ingredienti potranno rendere appetibili i minestroni che si andranno a propinare ai cittadini in attesa. Noi preferiremmo una bella zuppa di pesce, ma di bravi pescatori ne sono rimasti pochi come pochi sono anche i pesci giusti per una pietanza che possa soddisfare i gusti dei buongustai trebisaccesi. (la redazione)
***************
COMUNICATO STAMPA Diffuso dal giornalista Rocco Gentile
L'avvocato che unisce, Mariateresa Petta è il candidato a sindaco di diversi gruppi che hanno deciso di mettersi insieme per la città. Lo si apprende da una nota stampa appositamente diramata nel tardo pomeriggio di ieri. "In vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimo, dopo una lunga e articolata discussione, i gruppi di cittadini che fanno capo all’avvocato Mariateresa Petta e al professor Antonio Aurelio, espressione della società civile, hanno condiviso la necessità di proporre una lista unitaria intorno alla figura di Mariateresa Petta, candidata a sindaco". "Sono orgogliosa per la fiducia che i gruppi hanno voluto accordare alla mia persona. Auspico che la campagna elettorale si svolga civilmente e in un clima democratico. Se i cittadini- elettori ci accorderanno la vittoria, saprò essere un sindaco garante di tutta la compagine che mi sostiene e rispettosa dei bisogni dell’intera cittadinanza", ha dichiarato Petta subito dopo la sua investitura.
Cinquantuno anni con una lunga e armoniosa carriera legale alle spalle, nonostante la giovane età, componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari, con il suo nome, è riuscita a mettere d'accordo tutti i gruppi che nei mesi passati hanno tentato di presentare una lista alle elezioni Amministative.
La sua provata competenza e professionalità, uniti ad un carattere assai gioviale, hanno subito convinto gli aderenti al progetto di fare sintesi sul suo nominativo. Al suo fianco, tra i tanti, ci sarà anche Antonio Aurelio, docente al Polo Liceale cittadino, peraltro firmatario della presente missiva, anch'esso brillante giovane, assai conosciuto nel panorama politico locale, da sempre impegnato nel sociale. Fin qui le news da radio- politica. In attesa di conoscere il nome dello sfidante, che a detta dei più dovrebbe essere l'ex sindaco Franco Mundo che ancora ad oggi però non ha ufficializzato la propria candidatura.