Dopo aver pubblicato la nota di Francesco Garofalo sul disservizio riscontrato presso l’ambulatorio di Cassano Ionio riguardante l’impossibilità di effettuare esami radiografici, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da nostri lettori che ci hanno indotto a indagare più approfonditamente sull’argomento.
In effetti solo alcuni esami non si possono momentaneamente effettuare per la necessità di sostituire una macchina particolare per le radiografie della colonna vertebrale a segmenti, le spalle e il cranio. Tutte le altre tipologie di esami radiografici vengono regolarmente effettuate, comunque la sostituzione del macchinario difettoso è prossima.
Spesso la foga di voler a tutti i costi difendere i diritti sacrosanti dei cittadini può far commettere qualche piccolo errore, comunque questa precisazione non cancella il fatto che da un mese circa quei particolari tipi di esami radiologici non si possano svolgere, non si vuole colpevolizzare certo il personale addetto, ma il disservizio resta ed è giusto che si sappia.
Pare, di questo però non siamo certi, che la macchina non viene montata perché chi di dovere non ha provveduto a pagare il fornitore, e questo, sempre che risponda a verità, apre un’altra questione, quella della crisi della sanità calabrese dovuta ai troppi sprechi e all’impossibilità, quindi, di far fronte alle necessita finanziarie del settore.
Michele Sanpietro
NB: La foto d'archivio non è afferente all'ambulatorio RX di Cassano