Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

COMUNICATO LEGA NAVALE ITALIANA LAGHI DI SIBARI ⚓

oggi stombi.jpg(Foto: situazione attuale dello Stombi) Venerdì 4 febbraio, alle ore 18,00, presso la sala consiliare del Comune di Cassano Ionio, ho partecipato, in rappresentanza della Lega Navale Italiana Sezione Laghi di Sibari, ad una riunione indetta dal Sindaco, insieme ad AssoLaghi, Cantieri nautici, Associazioni sportive, gruppi “Social” e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
La riunione ha avuto ad oggetto l’opportuno chiarimento sullo stato dell'arte delle procedure amministrative per richiedere una nuova autorizzazione ambientale pel dragaggio dell’imboccatura del canale Stombi, nonché l’iter della progettazione e realizzazione dei lavori recentemente finanziati dalla Regione per la ricostruzione integrale dei moli dello stesso canale.
Il Sindaco Papasso ha infatti meticolosamente riferito su tutti i passaggi e  procedimenti che il Comune sta affrontando e superando, in sede regionale grazie all’apporto dell'Assessorato dell'On. Gianluca Gallo, nonché presso l'Avvocatura dello Stato, pure coinvolta nei procedimenti in corso.
Il Sindaco ha quindi prospettato, per un verso, di riuscire ad ottenere la nuova autorizzazione ambientale nel più breve tempo possibile, al fine di effettuare i lavori di disinsabbiamento al più presto, in modo da ripristinare la navigabilità entro Pasqua (17 aprile).
Per altro verso, ossia per i lavori di rifacimento del canale, e per i quali è stata già sottoscritta la convenzione di finanziamento tra la Regione ed il Comune, ha riferito che è in corso la redazione del bando di affidamento della progettazione delle nuove opere, di cui si prevede la realizzazione e conclusione entro la fine del 2025. Il Sindaco ha espresso comunque il suo personale impegno per  anticipare i tempi di ultimazione.
Al pari degli interventi dei rappresentanti delle associazioni presenti, molto pertinenti e giustificati dalle rispettive esigenze sociali, anche questa Sezione LNI ha formulato al Comune delle specifiche richieste.
In primis, l’istituzione di un Ufficio comunale preposto alla gestione della L.R. 32/2018, da dotare di personale adeguato, che potrà garantire tutte le esigenze operative più immediate e contestuali ai tempi naturali della sedimentazione marina antistante al canale, nonché una più efficace e costante informazione rivolta a tutti gli utenti. Tale proposta è risultata sentita e condivisa anche dai rappresentanti dei “social”.
È tempo di partecipare tutti, mettendo in atto ciascuno le proprie attività e competenze, ma in un'unica direzione!
Inoltre, questa LNI ha rappresentato l’auspicio di porre in essere la massima attenzione sull'affidamento della progettazione esclusivamente a professionisti di alto profilo a livello europeo e quindi di appaltare a ditta specializzata con grandi referenze.
A nostro avviso, dal verificarsi di tutte queste condizioni dipenderà l'efficacia del nuovo canale ed il futuro e la ripresa dei Laghi di Sibari.
La LNI, insieme ad AssoLaghi, terrà alta l'attenzione sui suddetti procedimenti, assicurando sempre la collaborazione tecnica ed istituzionale necessaria.

Il Presidente
Ferruccio Lione

 

oggi stombi1.jpg

 

oggi stombi.2jpg.jpg

 

 

 

 

Ultime Notizie

Sarà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a ricevere quest’anno, l'ottava...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO - CHIAMÒ A SÉ PER MANDARLI. Il brano evangelico si sofferma sullo stile del missionario, che...
Nell’ambito delle attività tese a migliorare le capacità di monitoraggio del territorio, a valere sulla programmazione comunitaria PR CALABRIA FESR-FSE...
San Lorenzo Bellizzi, piccolo borgo incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sarà teatro di un nuovo festival, denominato...
L’Associazione Confraternita Misericordia di Trebisacce ha siglato con il Comune di Trebisacce, comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale N.4, la convenzione...

Please publish modules in offcanvas position.