Il 9 luglio scorso www.calabria.live sul magazine domenicale del quotidiano dei calabresi nel mondo ha pubblicato un interessante articolo di Franco Bartucci riguardante il coinvolgimento della città di Castrovillari nella fondazione dell’Università della Calabria. Di seguito offriamo ai nostri lettori l’incipit della nota, il resto sarà possibile leggerlo, ed eventualmente scaricarlo, nell’allegato. (La redazione)
<<Ci si trova ancora nel cinquantesimo anniversario del primo anno accademico dell’Università della Calabria 1972/1973 ed il prossimo 29 luglio 2023 la città di Castrovillari (Cosenza) dovrebbe celebrare il cinquantesimo anniversario dell’ultima seduta del Comitato Tecnico Amministrativo, presieduto dal Rettore, prof. Beniamino Andreatta, svoltasi in quel giorno nella sede municipale della città del Pollino.
Una seduta speciale che si svolse a Castrovillari su richiesta dell’ing. Gaetano Greco Naccarato, nativo della città del Pollino, che rappresentava il governo del Paese nel Comitato Tecnico Amministrativo e successivamente anche nel primo Consiglio di Amministrazione dell’Università Statale calabrese, costituitosi subito dopo in base alla legge istitutiva del 1968 e dello Statuto del 1971.
Tra le persone native di Castrovillari che fanno parte della storia di partenza dell’Università della Calabria sono da annoverare pure il prof. Umberto Caldora, storico docente della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università; nonché il dott. Aldo Bonifati, padre costruttore dell’Ateneo di Arcavacata, e per ultimo Giuseppe Gesualdi, che come fondatore dell’Associazione Nazionale Brutium di Roma seguì da vicino e con interesse l’evolversi dello sviluppo della prima Università statale calabrese.>> (segue nell’allegato)