Antonio De Bellis è considerato un allievo di Massimo Stanzione, ma tra i tanti seguaci uno dei migliori, come giustamente affermo nella mia monografia: un minore di lusso.
Negli ultimi decenni, grazie alle ricerche archivistiche di De Vito ed alla scoperta di alcuni suoi dipinti in Dalmazia da parte di Mario Alberto Pavone, documentati dopo il 1656, è cambiata la sua biografia e soprattutto la collocazione cronologica del suo ciclo di dipinti per la chiesa napoletana di San Carlo alle Mortelle, che si credevano eseguiti durante la peste del 1656, mentre ora sappiamo che sono precedenti di oltre un decennio.
Sul mercato sono comparsi numerosi inediti, alcuni di notevole qualità, per cui necessitava una esaustiva monografia sulla sua attività, compito che mi sono assunto con piacere, partendo da una aggiornata biografia per procedere poi con quanto ho a lui dedicato nel mio libro "Massimo Stanzione e la sua scuola". Seguono degli o expertise che ho elaborato su alcuni suoi quadri, per concludere in bellezza con 32 tavole a colori dei suoi più importanti dipinti. Non mi resta che augurare una piacevole ed istruttiva lettura a studiosi ed appassionati, dando loro appuntamento al mio prossimo libro.
(Nell'allegato il libro completo in formato PDF - La copia cartacea potete richiederla attraverso e-mail nella voce "Contatti" del sito)
Achille della Ragione
3.a di Copertina