Roseto C.S. si propone come centro musicale d'eccellenza, grazie all'Accademia Musicale Gustav Mahler con sede nella vicina Trebisacce e all'AMA Calabria a cui l'accademia è associata. 3 Concerti di altissimo livello in due giorni.
Venerdì 8 luglio presso l’antico granaio di Roseto Capo Spulico avrà luogo con inizio alle ore 21,00 un recital del chitarrista Marco Orlando Pellicori;
Sabato 9 luglio presso l’antico granaio di Roseto Capo Spulico avrà luogo con inizio alle ore 18,00 un concerto di Samuel Cerra al vibrafono e Ferruccio Messinese al pianoforte;
Sabato 9 luglio presso l’antico granaio di Roseto Capo Spulico avrà luogo con inizio alle ore 21,00 un recital del noto pianista Rodolfo Rubino.
Le manifestazioni, promosse da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, si realizzano con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Magnifica volta ad arricchire l’offerta turistica del territorio.
Presentiamo i Maestri che daranno vita ai concerti.
Orlando Marco Pellicori inizia lo studio della chitarra classica presso l’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce (CS) sotto la guida del M° Domenico Nicoletti. Nel 2015 consegue il diploma vecchio ordinamento in chitarra con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Aniello Desiderio presso il Conservatorio di Cosenza. Nel 2015 ottiene un riconoscimento culturale e perciò viene inserito come Artista in una rivista di “Arte contemporanea edizioni” (RM).
Nel 2017 consegue il biennio specialistico in Discipline musicali a indirizzo interpretativo in chitarra con votazione 110 e lode sotto la guida del M° Fabio Federico presso il Conservatorio di Cosenza.
Nello stesso anno viene ammesso come allievo effettivo alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona con il M° Eliot Fisk, il quale lo seleziona come “Allievo meritevole” del seminario. Attualmente, oltre a perfezionarsi con i Maestri Aniello Desiderio e Christian Saggese, frequenta un Master di secondo livello al Conservatorio di Avellino in “Alto perfezionamento in interpretazione musicale”.
E’ vincitore di 10 primi premi tra concorsi nazionali e internazionali.
Si esibisce in vari luoghi di interesse del territorio nazionale come il Teatro Savoia di Campobasso, il Salone Storico della Stazione Leopolda di Pisa e La sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza.
Unisce la sua carriera esecutiva a un'intensa attività di insegnamento ricoprendo nell’ anno accademico 2016/2017 il ruolo di tutor presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e il ruolo di docente presso il Liceo Musicale “Pavarotti” di Praia a Mare (CS). Oltre ad essere stato per diversi anni docente di chitarra presso l’Accademia Gustav Mahler di Trebisacce, dall’anno scolastico 2017/2018 ad oggi è docente di chitarra presso diversi istituti comprensivi ad indirizzo musicale della provincia di Cosenza e nell’anno accademico 2021/2022 ottiene un incarico come docente esperto esterno presso il Conservatorio di Cosenza.
Di particolare interesse il programma che prevede di Isaac Albeniz Asturias, di Domenico Scarlatti la Sonata K 239, di Miguel Llobet Variations on a Theme of Sor, op. 15, di Mauro Giuliani Rossiniana n.6 op. 124, di Johann Sebastian Bach Preludio dalla Partita in E maggiore, BWV 1006 di Augustìn Barrios La Catedral, di Johann Sebastian Bach Allemanda e Corrente dalla Suite Francese n. 2 in Do minore, BWV 813, di Giulio Regondi Air varié da I Capuleti e i Montecchi di Bellini e di Augustìn Barrios Una Limosna por el Amor de Dios.
Samuel Cerra, performer e Insegnante di Percussioni si è laureato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Fausto Torrefranca” e al Berklee College of Music. Ha grande desiderio di trasmettere quanto appreso in questo suo percorso di studi abbastanza articolato e allo stesso tempo è desideroso di incrementare sia le conoscenze che le competenze attraverso la pratica di questa arte fine e nobile in tutte le sue forme. Attivo come didatta, conta diverse partecipazioni in qualità di performer in Italia, Francia, USA e America Latina.
Ferruccio Messinese, dopo aver conseguito titoli accademici in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per Banda, Maestro Sostituto, Clavicembalo e Jazz, nonché il Diploma Accademico di II Livello in “Musica Scienza e Tecnologia del Suono”, Indirizzo Didattico - Specializzazione Pianoforte (Politecnico “Scientia et Ars” a firma congiunta con il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia), ha iniziato una brillante attività di direttore d’orchestra, di coro oltre a quella solistica e di componente di gruppi da camera. E’ stato, in numerosi eventi, pianista e direttore dell’AMA Jazz Combo di Lamezia Terme (Cz) con il quale ha proposto anche sue elaborazioni di brani del repertorio jazz ed è Direttore Musicale con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria (di Musica Insieme – Gioia Tauro - Rc).
E’ docente di ruolo presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni: Edizioni Mizar (Riposto – CT), FENIARCO (San Vito al Tagliamento - PN), Edizioni Musica Insieme (Gioia Tauro – RC). In ambito musicale ha conseguito numerosi premi (Concorsi Nazionali ed Internazionali). E’ stato spesso nominato giurato nelle commissioni di importanti Concorsi Nazionali di Musica. Ha svolto mansioni di Commissario Esterno presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia
Rodolfo Rubino ha studiato pianoforte presso il Conservatorio "San Pietro a Majella", di Napoli (Premio Paulella 1987-88) e presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Oltre a suo padre, Peppino Antonio Rubino, ha avuto maestri quali Annamaria Pennella, Boris Bekhterev, Sergio Perticaroli. Sovente è risultato vincitore di competizioni nazionali di carattere internazionale (Trofeo Ernesto Coop - Messina, Pietro Napoli - Livorno, Ama Calabria - Lamezia Terme, Premio Europa - San Marco di Castellabate, Premio Sergei Rachmaninoff - Morcone, Coppa Pianisti d'Italia - Osimo, Ennio Porrino - Cagliari, FIDAPA - Catanzaro, ecc.). Ha suonato in tutte le maggiori città italiane ed in Austria, Francia, Svizzera, Portogallo, Russia, Canada e Turchia. Tra il 2001 e il 2004 ha interpretato spessissimo l'integrale dei 12 Studi Trascendentali di Franz Liszt nel corso di singole serate. Da 20 anni forma un duo con la pianista Tatiana Malguina. Ha eseguito opere pianistiche in prima esecuzione assoluta di Sebastiano Guzzi, Roberto Maddalena, Vincenzo Palermo, Francesco Perri ed Evgueni Zoudilkine. Ha registrato per la Rai, per la Phoenix Classic e ha partecipato alla realizzazione del CD Musicisti Calabresi, una cooperazione tra il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza e il Quotidiano della Calabria. Ha insegnato pianoforte e musica da camera nei conservatori di Ponta Delagada, Coimbra, Figueira da Foz e Aveiro (Portogallo). Molti suoi alunni si sono imposti in concorsi nazionali e internazionali. È spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi pianistici in Italia e all'estero. Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Di particolare interesse il programma che prevede l’interpretazione della Sonata n. 8 in do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven, dell’Improvviso op. 90 n.4 in la bemolle maggiore di Franz Schubert, della Polacca in la bemolle maggiore “Eroica”op. 53 di Fryderyk Chopin, del Valzer triste di Alfonso Rendano, dello Studio n.4 “Stelle cadenti”, Notturno n. 6 di Vincenzo Palermo e della Fantasia quasi sonata Après une lecture de Dante di Franz Liszt.