Mercoledì 20 luglio presso la sala Maher di Trebisacce avrà luogo con inizio alle ore 19,00 un concerto del duo pianistico composto da
Andrea Allegrini e Ilaria Costantino
La manifestazione, promossa da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, è sostenuta dal Ministero della Cultura direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria volto a creare occasioni di qualità per il tempo libero di quanti scelgono il nostro territorio per le proprie vacanze.
Andrea Allegrini ha intrapreso gli studi con Ilaria Costantino. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso il conservatorio G. Verdi di Milano dove attualmente frequenta il biennio. Tutt’ora continua a perfezionarsi con il M° Costantino. Ha seguito da allievo effettivo la Masterclass del M° Plano. Si è esibito in importanti iniziative dedicate a giovani musicisti a Milano (piano city 2016 2017 e 2018 e 2019) a Massa per l’Associazione Clara Wieck Schumann, a Torino per l’ente Torino classica fondazione CRT, a Monza per l’iniziativa Ville Aperte Monza e Brianza, a Firenze, Pavia, Mantova, Venezia e Vigevano. Nel 2018 ha ottenuto il primo premio assoluto al 4°concorso Clara Wieck Schumann, il primo premio al 6°Concorso città di Venezia; nel 2019 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Pianistico nazionale Città del Garda; nel 2020 il secondo premio al Concorso Pianistico Villa Oliva e il primo premio assoluto al Concorso pianistico Saverio Mercadante; nel 2021 il terzo premio al X Concorso Internazionale di Massa e il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Arona.
Ilaria Costantino è Docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Monza. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazioni cameristiche con le quali ha vinto diversi premi a Concorsi Nazionali ed Internazionali ed ha suonato per: la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U., l’Associazione Mozart Italia di Milano; il Club Musicale di Parma; l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma; Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano ,la Fondazione Cantelli di Milano; Teatro Mancinelli di Orvieto; gli Amici della Musica di Argelato (BO); l’Associazione Musicale e Artistica Malcesine; l’Associazione “Concerti A. Buzzola” di Adria; l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano, l’Associazione Il Coretto di Bari, l’Accademia Gerundia di Lodi, l’Associazione orchestra da camera di Messina, l’Associazione Amici della Musica di Chieti, l’A.GI.MUS di Siracusa, l’A.GI.MUS di Lucera, l’Ass. Musicale Margola di Brescia. Con il trio Friedrich è stata ospite del festival Grieg a Bergen in Norvegia, e i festival internazionali di musica da camera in Macedonia, Cecoslovacchia e Spagna.
Di particolare interesse il programma che prevede le Variazioni su un lied francese op.10 di Franz Schubert, le Danze Ungheresi n. 1 - 2 - 4 - 6 di Johannes Brahms, le 8 Variazioni sul tema “Grafen Von Waldstein” Woo 67 di Ludwig van Beethoven e le Danze slave op. 72 n. 2 e n. 5 e op. 46 n. 8 di Antonín Leopold Dvořák.