La nostra conterranea Maria CREDIDIO (nella foto con una sua opera) artista ormai conosciuta anche fuori dagli angusti confini regionali, ha avuto recentemente un ulteriore riconoscimento della sua arte. Questa volta è il MO. C. A. (Montecatini Contemporary Art) ad arricchirsi esponendo nel bellissimo novecentesco palazzo comunale ben 7 opere della nostra talentuosa artista, riconosciuta fra le più interessanti espressioni d’arte contemporanea.
Il MO.C.A. rappresenta la prima Galleria Civica in assoluto per la città di Montecatini e le sue sale ospitano opere di livello mondiale, quali le importanti tele di Pietro Annigoni e di Joan Mirò, Henry Moore,
Carlo Carrà, Claes Oldenburg, Biodpi, Emilio Scanavino, Antonio Possenti, Mimmo Rotella, Mario Ceroli, Gentulio Alviani, Lucio Del Pezzo, Francesco Casorati, Emilio Greco, da Zeus a Swoon solo per citarne alcuni. Uno spazio all’avanguardia per la diffusione e la comprensione dei molteplici linguaggi visivi, attraverso mostre temporanee e che fornisce la possibilità di utilizzare un’aula didattica per sperimentarli in prima persona.
Da oggi anche cinque grafiche e due acrilici di Maria Credidio andranno a fare parte della collezione del prestigioso Museo. Le opere acquisite dal Museo, "compongono il secondo periodo di Maria Credidio, sono talvolta singole, ma più spesso in coppie o insiemi aggregati. Forme e figure edificate nella Geometria che è misura concreta dello spazio dell’uomo. Spazio praticabile che si fa luogo relazionale, infinito, inconcepibile per il limite della mente umana".
( Montecatini, esterno ed interni del Museo)
Maria Credidio, ha completato gli studi artistici nel 1978. Artista poliedrica e di ricerca, conduce intensa attività e apprezzata sperimentazione.
"È stata tra i fautori di quell'avanguardia calabrese che ha permesso lo sviluppo attuale delle numerose realtà vicine al linguaggio dell'arte contemporanea".
La sua arte è stata oggetto di interesse di noti critici.
Le sue opere si trovano presso importanti centri d’Arte e Musei.
“Sibarita di Terranova, è un'artista completa, curatrice di mostre e operatrice culturale. Attiva dalla fine degli anni ottanta, annovera centinaia di mostre personali e collettive sul territorio nazionale ed europeo. Tra gli eventi di grande prestigio cui ha partecipato ricordiamo: Fiera d'arte internazionale ARTEXPO di New York , Fiera d'arte contemporanea di Copenhagen, 54a Biennale di Venezia, Biennale del Brasile.
Nel 2001 dopo la tragedia dell’11 settembre realizza un’istallazione Aquiloni da Kabul a New York per un progetto di Pace nella 34° strada di Manhattan. Ha tenuto lezioni di pittura e ceramica agli studenti della Cambridge e Harvard University.”
Non ci resta che comunicarle i nostri apprezzamenti e quelli dei nostri lettori. Ad Majora semper.