Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Concerti natalizi della STELLA MARIS BAND a Villapiana e a Sibari

concerto di Natale a Villapiana mini.jpgConcerti della STELLA MARIS BAND a Villapiana e a Sibari,rispettivamente il 28 e il 29 Dicembre.

Nelle piccole realtà locali a volte nascono e crescono delle autentiche perle che allietano di tanto in tanto la nostra esistenza nella monotonia della quotidianità. Una di queste perle è sicuramente costituita dal complesso bandistico “Stella Maris Band” nato a Villapiana (CS) presso i locali dell’omonima parrocchia della frazione di Villapiana Scalo (o come viene comunemente chiamata “Torrecerchiara”). Quest’anno si festeggia il decennale della sua nascita, essendo stata fondata nell’autunno del 2012 per l’impegno e il grande amore per la musica dei suoi due incomparabili maestri Pino LUFRANO e Maria Pia CONSOLE, i quali si alternano alla conduzione del complesso, alla preparazione degli orchestrali e alla orchestrazione dei brani eseguiti. Il lavoro encomiabile svolto nei trascorsi 10 anni da questi due autentici “paladini” ha fatto avvicinare al mondo affascinante delle sette note diverse decine di giovanissimi e di adulti, molti dei quali hanno imboccato successivamente la via del conservatorio. Anche se il complesso ha sede a Villapiana i partecipanti vengono in tanti anche dalle località vicine come Sibari, Doria, Cassano, Trebisacce e Firmo e certamente non attirati soltanto dalla banda che sfilava per le vie del paese con le belle divise luccicanti, ma per l’autentico bisogno di socializzare attraverso l’apprendimento della musica senza finalità di lucro ma per il solo piacere di partecipare alla creazione di armonie, di ritmi in un tutt’uno con altre persone animate tutte dall’amore per l’arte sublime dei suoni. Niente di più bello per addolcire l’animo e far dimenticare gli affanni.

Il complesso bandistico oltre all’attività itinerante in occasione di festività locali e ricorrenze particolari, si esibisce ogni anno nei concerti fissi estivi e natalizi; in occasione del NATALE 2022 si esibirà il 28 dicembre a Villapiana nella chiesa della parrocchia “STELLA MARIS”, che ha visto nascere e crescere l’associazione musicale e il 29 dicembre a Sibari nella nuova Chiesa parrocchiale “GESU’ BUON PASTORE”, quest’ultimo voluto fortemente dai due maestri entrambi sibariti.

stella maris  Sibari.jpgAttualmente la formazione è composta da 25 elementi e in programma ha brani tradizionali natalizi, pop, colonne sonore, brani originali per banda e tanto altro ancora.

Da tener presente che la banda svolge in parallelo con le sue attività esterne ed esibizioni varie, la scuola di musica dove sono attivi i corsi di solfeggio e strumenti musicali mirati all'inserimento nell'organico bandistico e ricorda a tutti gli appassionati e non, che le iscrizioni sono sempre aperte e che l'apprendimento della musica e lo stare insieme rendono la vita migliore!

Intanto non mancheremo agli appuntamenti del 28 e del 29 Dicembre prossimi. L’associazione STELLA MARIS, per nostro tramite, augura BUON NATALE nella Pace e nella Serenità.

a cura di Michele Sanpietro

stella maris band.jpg

 

 

 

Ultime Notizie

LE PICCOLE OPERAIE DEI SACRI CUORI FESTEGGIANO I 130 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL PROPRIO ORDINE RELIGIOSO A TREBISACCE 130 anni...
Il Parco Nazionale del Pollino, ha ottenuto per la terza volta il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile.
Il consigliere regionale Pietro Molinaro, eletto nelle file della Lega e recentemente confluito nel Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia,...
L’Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra documentaria gratuita “Donne dell'Ottocento: Voci e Volti di un'epoca". L’Archivio di Stato di...
Leggendo un notiziario elaborato in Svizzera dedicato ai cittadini di quel paese che vivono all'estero, sono stato colpitodall'articolo che trovate...

Please publish modules in offcanvas position.