Lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi eseguito dalla
Young Musicians European Orchestra diretta da Giulio Arnofi
(Nella foto a lato Giulio Arnolfi e Daniela Pini) Lunedì 3 aprile 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria di Trebisacce avrà luogo un esclusivo appuntamento musicale con l’esecuzione dello Stabat Mater di Antonio Vivaldi la cui profondità musicale ed emotiva hanno permesso al brano di essere considerato uno dei primi lavori sacri più importanti. I giovani e talentuosi musicisti della Young Musicians European Orchestra, assieme alla splendida voce di Daniela Pini, diretti da Giulio Arnofi sono i protagonisti della serata promossa da AMA Calabria con la collaborazione dell’Accademia Mahler e della locale Amministrazione Comunale e resa possibile grazie ai fondi del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo Progetto Boarding Pass Plus e alle risorse finanziate dal PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02, ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
La Young Musicians European Orchestra, attiva dal 2008, è uno dei migliori giovani complessi italiani composto tutto da solisti vincitori di concorsi internazionali. E’ proprio l’alta qualità dei Suoi componenti che ha permesso a questo complesso di iniziare una prestigiosa attività in patria e una ricca attività internazionale che l’ha portata ad esibirsi in diversi continenti grazie anche all’importante sostegno del Maestro Paolo Olmi patrocinatore di questa start up. Paese.
Daniela Pini, laureata presso l’Università di Bologna in Lettere Moderne, con tesi in storia della musica e successivamente in Beni Culturali, col massimo dei voti, ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi. La sua duttilità vocale le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 60 titoli. E’ regolarmente ospite nei principali ruoli di numerose opere di Rossini, Bellini, Mozart, Vivaldi in importanti teatri tra cui Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte,Suntory Hall Tokyo, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra, New National Theatre di Tokyo, La Monnaie di Bruxelles, Bayerische Staatsoper di Monaco, il Comunale di Bologna, Regio di Torino, di Parma, Verdi di Trieste. Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, il Salve Regina di N. Porpora, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G. B. Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, il Requiem di W. A. Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di L. Beethoven, il Messiah di G. F. Handel, lo Stabat Mater e il Gloria di A. Vivaldi, Stabat Mater di A. Dvorak. Ha lavorato con direttori quali R. Muti, R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg, S. Scapucci. Recentemente si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna e al Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal M° Riccardo Muti.
Giulio Arnofi si è laureato in Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Bologna dove ha studiato composizione con il M° Cristina Landuzzi. Contemporaneamente ha frequentato diverse masterclass con Maurizio Arena, Daniele Agiman, Julius Kalmar, Dominique Rouits, Günter Neuhold e Matteo Beltrami. Conclude gli studi con il Biennio in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio di Milano con il M° Daniele Agiman. Nel 2015 ha seguito il corso di interpretazione vocale presso l'Accademia Rossiniana di Pesaro con il M° Alberto Zedda. È stato assistente del M° C. Rovaris, M° F. Chaslin, M° M. Beltrami, M° M. Barbacini. Ha già debuttato con importanti orchestre come l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica di Milano, l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, l'Orchestra del FVG (Orchestra regionale del Friuli Venezia Giulia) gli archi dell'Orchestra Regionale della Toscana, La Filharmonie - Orchestra Filarmonica di Firenze, la Kosovo Philharmonic Orchestra, Orquesta Filarmónica del Desierto in Messico, l'orchestra YMEO. Ha già diretto "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini all'Opera di Stato di Varna (Bulgaria), "Don Giovanni" di W.A. Mozart al Teatro Carcano di Milano, "La traviata" di G. Verdi al Teatro Mancinelli di Orvieto, “Die Zauberflöte” al Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara, “The Bear” di W. Walton di Teatro dell'Opera Giocosa di Savona ed è stato assistente a importanti produzioni ai teatri Coccia di Novara, Regio di Parma e Teatro Regio di Torino. Sul fronte della musica sacra ha diretto lo "Stabat Mater" di G. Rossini al Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara.
Dopo lo Stabat Mater sempre di Antonio Vivaldi saranno eseguiti il Concerto in si minore per 4 violini, violoncello e archi e basso continuo op. 3 n. 10 RV 580 (solisti Emanuele Andreatta, Federica Tranzillo, Lodovico Parravicini, Orest Smovzh, violini, Emanuela Cardaropoli, violoncello) e il Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo op. 3 n. 8 RV 522 (solisti Matteo Cimatti, Martino Colombo, violini).
Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/stabat-mater-iimf23/
L’Ufficio Stampa AMA Calabria