Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Trebisacce, Concerto di un brillante trombettista, Francesco GRANO

devivo_grano.jpg(foto da sin. De Vivo, Grano) Sabato 6 Aprile a Trebisacce presso lo splendido Auditorium dell'Accademia Gustav Mahler egregiamente diretta dal M° Francesco MARTINO, abbiamo assistito ad una ennesima serata di bellamusica. Questa volta ci é stata offerta l'opportunità di ascoltare un giovane musicista trombettista di 23 anni, Francesco GRANO, e al pianoforte il M° Simone DE VIVO, che hanno fatto gioire i fortunati presenti con delle esecuzioni magistrali di brani particolari di difficile esecuzione. Il concerto, come era facile intuire, si é incentrato su brani classici composti per la tromba, strumento che emerge tra tutti gli strumenti a fiato per il suono squillante che può essere particolarmente melodioso suonato da  musicisti che ne conoscano a fondo le infinite possibilità, ed è proprio il caso del giovane talentuoso Francesco Grano che ha dato una bella dimostrazione di come si possa trarre da questo strumento una gamma di sonorità particolarmente gradevoli. 

Dallo slovacco Hummel al francese Arban, dalle ardite variazioni di Pennequin a Savard e al nostro grande Verdi tanti bellissimi brani composti o adattati per la tromba che il M° Grano ha eseguito con grande maestria tecnica, accompagnato egregiamente al pianoforte dal M° De Vivo che, a sua volta, ha dato un saggio della sua capacità interpretativa e padronanza dello strumento eseguendo al piano un famoso brano composto per ochestra, del grande musicista norvegese Edvard Grieg, "In the Hall of the Mountain King" (Nell'antro del re della montagna).

Una serata che gli spettatori ricorderanno a lungo, da parte nostra possiamo ringraziare ancora una volta il M° Martino per averci fatto conoscere un altro giovane talentuoso di cui sentiremo parlare sicuramente ancora in un prossimo futuro, oltre ai tanti premi vinti in Italia e in Europa, fa piacere sapere che é iscritto al corso di direzione d'orchestra presso il conservatorio di Nocera Tirinese e chissà magari darà grandi soddisfazioni a noi calabresi se un giorno non lontano ricalcherà le orme di un altro grande trombettista italiano diventato famoso nel mondo come compositore e direttore d'orchestra, Ennio Morricone.

Per un piccolo assaggio delle capacità di Francesco Grano abbiamo registrato una piccola parte del concerto e ve la offriamo pregandovi di tener conto della modalità molto "artiginale" dell'acquisizione video. CLICCARE QUI'.

 

Antonio Michele Cavallaro

 

Ultime Notizie

Il Parco Nazionale del Pollino, ha ottenuto per la terza volta il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile.
Il consigliere regionale Pietro Molinaro, eletto nelle file della Lega e recentemente confluito nel Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia,...
L’Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra documentaria gratuita “Donne dell'Ottocento: Voci e Volti di un'epoca". L’Archivio di Stato di...
Leggendo un notiziario elaborato in Svizzera dedicato ai cittadini di quel paese che vivono all'estero, sono stato colpitodall'articolo che trovate...
Il 19 novembre 2020, in piena pandemia, inizia l'occupazione, che durò otto mesi, dell'ospedale di Cariati. Il primo Ospedale occupato...

Please publish modules in offcanvas position.