Per tre giorni il cielo di Sibari e della Sibaritide è stato solcato da un centinaio di velivoli provenienti da ogni dove, dall’Italia e dall’Europa. Da Venerdì 29 Giugno fino a Domenica 1° Luglio, presso il “SIBARI-FLY AEROCLUB” presieduto dal dinamico imprenditore e appassionato di volo Mario Varca, si è avuto “uno dei più bei raduni per amanti del volo” degli ultimi anni, questo è quanto è stato detto dalla maggior parte dei partecipanti. Si è trattato di una Festa dei Piloti per un Meeting di Classe che ha visto la collaborazione del VFR Aviation (rivista mensile di aviazione per chi vola per passione) con il Club “Piloti di Classe” e con l’organizzazione ospitante Sibari-Fly che con la sua Aviosuperficie permette l’atterraggio di velivoli dagli ultraleggeri fino a quelli da 25/30 posti.
Nel grande hangar del Club e nel piazzale antistante un centinaio di aerei per lo più biposti, hanno fatto bella mostra di sé “coccolati” dai proprietari che continuavano a fare piccoli lavori di pulizia e di messa a punto con un amore quasi maniacale.
Ma Mario (nella foto) aveva pensato proprio a tutto, infatti non mancavano anche alcuni padiglioni dove aziende del settore del volo diportistico hanno mostrato i loro prodotti e quindi informato gli interessati.
Mentre le varie formazioni di esperti piloti sfrecciavano nel cielo azzurro, gli astanti hanno avuto la possibilità di gustare un ottimo gelato e di apprezzare i prodotti tipici del nostro territorio che una nota azienda invitata dal patron ha provveduto ad esporre e far degustare. Anche i curiosi che non avevano alcuna dimestichezza con questa passione hanno avuto modo di trascorrere qualche piacevole ora tra piloti e aerei, molti dei quali giunti a Sibari per la prima volta e che hanno espresso la volontà di certamente ritornare anche per le vacanze.
I piloti e i loro accompagnatori hanno avuto modo di apprezzare anche la squisita ospitalità del padrone di casa presso il Roseto Resort e presso il Club Nature Village di Sibari dove hanno alloggiato e trascorso piacevoli serate in allegria.
Ci sentiamo in dovere di esprimere il nostro più sentito plauso a Mario Varca per il suo impegno nel settore del turismo di qualità e per far conoscere il nostro territorio tramite manifestazioni come questa ultima dalla quale, anche attraverso la sua passione per il volo, traspare il tanto amore per la propria terra.
Antonio Michele Cavallaro
Con questo piccolo elicottero il suo proprietario (nella foto) è giunto in tre tappe a Sibari dalla lontana COMO,
Il velivolo nella foto, dotato di un bellissimo motore a stella, è del 1938, il proprietario con la sua compagna nei prossimi mesi compirà la traversata atlantica e proseguirà verso la Terra del Fuoco. Eccoli nella foto successiva mentre effettuano alcune attività di rimessaggio.
Fra i curiosi abbiamo notato e salutato con piacere anche un'altra eccellenza sibarita il M° Rodolfo La Banca con la sua consorte e velente soprano M° Sophie Xu, che stanno per partire alla volta della Cina dove si esibiranno in alcuni concerti. Anche a loro auguriamo tutto il bene possibile.
Non mancava neanche un "nostalgico borbonico" appassionato di volo
.... e il fornitissimo Stand coi prodotti tipici