Si è conclusa, presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, la prima Giornata Regionale dei Musei di Calabria che ha registrato una grande partecipazione (oltre 250 ingressi).
I bambini, dai 5 agli 11 anni, dopo aver visitato le cinque sale espositive che custodiscono i reperti provenienti dall’area urbana di Sybaris, Thurii e Copia e dai principali insediamenti che hanno occupato il territorio intorno alla città, hanno realizzato, con cartoncino e/o plastilina, il reperto archeologico che gli ha destato maggiore interesse. Pronto ad accogliere gli addobbi appena realizzati, un albero di Natale tutto da allestire.
Un commento del nostro gestore Antonio M.Cavallaro: "E' stato un piacere grande vedere l'entusiasmo e l'interesse dei bambini per le tante curiosità che si offrivano ai loro occhi e alle loro fresche e giovani menti. Le loro domande che nascevano spontanee non sono mai state banali, anzi potrebbero essere utilizzate per quell'attività di promozione delle aree museali che il Polo della Calabria sta svolgendo con grande energia. Complimenti agli organizzatori che hanno avuto la brillante idea di unire all'archeologia la tradizione dell'albero di Natale, cosa che i bambini hanno vissuto come un gioco abituale in un contesto diverso da quello della propria casa."
Tra reperti archeologici da scoprire e ricreare, glitter, plastilina, nastrini da personalizzare e letterine improvvisate che l’elfo di Babbo Natale ha poi letto, con tutti i bimbi seduti vicino l’albero, il Natale al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide è arrivato attraverso gli occhi brillanti dei bambini.
Anna Lucia Casolaro, responsabile Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, con una breve presentazione, ha voluto salutare i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, congratulandosi per l’interesse mostrato per la storia del territorio della Sibaritide, con l’augurio di poter accrescere sempre di più il senso di appartenenza al patrimonio culturale.
Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto da Adele Bonofiglio, afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.
Polo Museale della Calabria
Direttore: Angela Acordon
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile)
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.