Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L’ULTIMO LIBRO DI PIETRO MARADEI

Copertina_maradei.jpgLA PRESENTAZIONE VENERDÌ 15 OTTOBRE

Il frutto del suo impegno, delle sue lotte, del suo amore per la pedagogia, il cinema e la storia è racchiuso in “Frammenti di Novecento. Saggi sparsi sul Secolo Breve”

Corigliano-Rossano, lunedì 11 ottobre 2021

Un libro che testimonia la passione per la filosofia e la politica, oltre al grande amore per la scuola, del compianto preside Maradei è la raccolta di scritti pubblicata postuma da Informazione&Comunicazione per volontà dell’istituto d’istruzione superiore Licei di Corigliano. Pietro Antonio Maradei è stato Dirigente scolastico dei Licei e reggente dell’istituto “Lanza-Milani” di Cassano all’Ionio fino alla sua morte, avvenuta prematuramente nel febbraio 2020.

Maestro elementare e poi docente di scuola secondaria di primo grado in italiano, storia e geografia, diventa dirigente scolastico nel 2007 per l’Istituto Comprensivo “E. Koliqi” di Frascineto. Negli anni giovanili e universitari, partecipa attivamente alle battaglie politiche del ’68 e in seguito continua la militanza nel suo territorio di origine. Il frutto del suo impegno, delle sue lotte, del suo amore per la pedagogia, il cinema e la storia è racchiuso in “Frammenti di Novecento. Saggi sparsi sul Secolo Breve”, la raccolta di scritti sulla quale la nostra casa editrice stava lavorando poco prima della sua scomparsa e che oggi vede la luce grazie alla volontà dell’istituto coriglianese.

Il risultato dei suoi studi e della sua esperienza di vita riversato sulla pagina scritta «per salvaguardare e conservare la memoria del passato, fondamentale per comprendere le dinamiche della società in cui viviamo e intervenire su di essa», un testamento spirituale ed esistenziale su cui sono andate a convergere le sue energie degli ultimi anni. Il libro verrà presentato venerdì 15 ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo”, alla presenza del Dirigente Scolastico Edoardo Giovanni De Simone, dell’Assessore alla Cultura Alessia Alboresi. Parteciperanno all’incontro il Prefatore, Prof. Peppino Cristofaro, il giornalista Claudio Dionesalvi, compagno di tante battaglie, il Prof. Vincenzo Sarubbo, suo collega negli anni universitari, il Dott. Giovanni Torchiaro, studioso e appassionato di arte e letteratura, Giuseppe Fusaro, ex alunno e rappresentante degli studenti. Interverranno il direttore I&C Matteo Lauria e la redattrice Erminia Madeo. Modererà l’incontro il Prof. Salvatore Martino, ex vicario dei Licei di Corigliano e fraterno amico del Preside Maradei.

L’evento si terrà rispettando tutte le normative anti-covid previste. Al fine di permettere una ampia diffusione dei lavori al di là delle questioni logistiche, sarà trasmessa la ripresa integrale sulla Pagina social di Informazione&Comunicazione e dei Licei di Corigliano, oltre alle pagine partner Il Blog di Rossano, il Blog di Corigliano Calabro, Sibarinet e This is Acri, lunedì 18 ottobre 2021 alle ore 19.00.

Ultime Notizie

Apprendiamo dalla Gazzetta del Sud, in un articolo firmato da Rocco Gentile, della prossima apertura nel mese di dicembre, dell’ospedale...
LE PICCOLE OPERAIE DEI SACRI CUORI FESTEGGIANO I 130 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL PROPRIO ORDINE RELIGIOSO A TREBISACCE 130 anni...
Il Parco Nazionale del Pollino, ha ottenuto per la terza volta il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile.
Il consigliere regionale Pietro Molinaro, eletto nelle file della Lega e recentemente confluito nel Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia,...
L’Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra documentaria gratuita “Donne dell'Ottocento: Voci e Volti di un'epoca". L’Archivio di Stato di...

Please publish modules in offcanvas position.