Si è celebrato sabato 29 aprile l'Open Day nazionale della Lega Navale Italiana presso la Sezione dei Laghi di Sibari. Sono stati organizzati e tenuti diversi tavoli tematici sulle attività principali della Sezione, con la partecipazione di esperti istruttori e di campioni sportivi nelle attività della vela, pesca sportiva e subaquea, nonché esperti sull'ambiente marino, fluviale e lacuale, sulla navigazione marittima, sul salvamento e sulla cultura marinara in generale. I destinatari ed ospiti principali sono stati giovani studenti dell'Istituto Nautico di Corigliano Calabro, dell'Istituto Turistico di Cassano Ionio e dell'Istituto Alberghiero di Sibari, accompagnati dal rispettivo personale docente. A tutti sono stati rivolti i saluti e l'accoglienza del Presidente della Lega Navale Italiana Laghi di Sibari, Arch. Ferruccio Lione, dalla Vicepresidente Franca Lucisano Striano, dal Direttivo ed i soci LNI.
Hanno partecipato attivamente rappresentanti dell'Associazione Nazionale Marinai D'Italia, della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquea, delle Riserve Naturali del Crati e di Tarsia, della Società Nazionale di Salvamento e dell'AssoLaghi che hanno tutti sinergici rapporti di collaborazione con la Lega Navale dei Laghi di Sibari per progetti comuni.
L'evento, alquanto originale nell'organizzazione, ha ottenuto un particolare successo con il coinvolgimento di tutti.
Oltre all'attività di proselitismo espletata per la L.N.I., si sono determinate basi comuni e programmi per sviluppare tali attività nel prossimo futuro.
Con manifestazioni di questo tipo e, soprattutto, col coinvolgimento dei giovani, si può ottenere maggiore attenzione verso la nautica e le grandi opportunità di lavoro che possono scaturire da questo importante comparto. L'idea di aprirsi all'esterno da parte della presidenza nazionale della Lega Navale Italiana con dei giorni dedicati é nata per dare delle possibilità agli appassionati futuri amanti della nautica per conoscere e vivere il mare in modo più coinvolgente e profondo. I Laghi di Sibari, teatro straordinario, è il luogo ideale per prendere confidenza con la marineria, tanti vorrebbero avere nel proprio territorio strutture come questa, tra terra e mare, renderlo fruibile sempre più e goderne non è una semplice opportunità, ma anche un dovere sia di chi a questo è preposto sia a chi lo abita e lo vive in modo diretto. L'Associazione Laghi di Sibari e la Lega Navale Italiana stanno egregiamente operando in sinergia per il miglioramento delle condizioni generali del grande bacino.
Michele Sanpietro