Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

San Lorenzo Bellizzi. Straordinarie scoperte archeologiche

SAN LORENZO BELLIZZI .jpgDa Ötzi all’Uomo della Pietra Sant’Angelo. La preistoria dell’Italia scritta nel nostro DNA”: è questo il titolo dell’evento che avrà luogo nel Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi, martedì 19 settembre alle 17.30.

Duplice l’oggetto del prestigioso e atteso appuntamento: da un lato presentare nel dettaglio le straordinarie scoperte emerse dall’analisi del DNA venuto alla luce grazie agli scavi della Grotta di Pietra Sant’Angelo e frutto dell’indagine posta in essere dal Laboratorio del DNA antico dell’Università di Bologna, dall’altro annunciare l’inizio della campagna di scavi 2023 che avrà luogo in quella che si è rivelata una cornucopia di scoperte archeologiche, appunto la Grotta di Pietra Sant’Angelo.

Archeologi dell’Università del Molise e dell’Università di Bari, nonché speleo-archeologi del Centro di Ricerca “Enzo dei Medici”, coordinati dalla Prof.ssa Antonella Minelli e dal Dr. Felice Larocca, riprenderanno le esplorazioni in diverse aree della cavità, alcune delle quali con livelli di frequentazione umana datati a circa 14.500 anni da oggi.

La Missione di ricerca universitaria operante nel sito e il Comune di San Lorenzo Bellizzi, che patrocina in toto la campagna scavi, hanno deciso dunque di organizzare un momento di incontro avente a tema i risultati delle indagini condotte sul DNA di un individuo seppellito nella cavità 7000 anni fa nonché sulla popolazione moderna di San Lorenzo Bellizzi. Proprio dal confronto di queste due serie di dati sono emersi una serie di risultati di alto valore scientifico che saranno discussi nel corso dell’evento.

Relazioneranno i ricercatori del Laboratorio del DNA antico dell’Università di Bologna, i referenti della campagna di scavi, e interverranno i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza.

Modererà la conferenza il giornalista Andrea Mazzotta.

L’appuntamento con la storia del territorio compreso tra Pollino e Alto Ionio è dunque martedì 19 settembre, alle 17.30, presso la sala conferenza del Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi.

 

CS - SAN LORENZO BELLIZZI - locandina.jpg

 

Ultime Notizie

Quando ho saputo che il prof. Elia Fiorenza, mio caro amico, stava preparando un libro sulle Regie Ferriere di Mongiana,...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCOA SCOLTATEMI TUTTIE INTENDETE BENE! ll Vangelo della Liturgia di oggimostra alcuni scribi e farisei stupitidall’atteggiamento di...
CASSANO: I NOSTRI AMMINISTRATORI QUANDO CANTANO VOLANO, QUANDO CHIEDONO SOLDI ATTERRANO Finalmente gli amministratori di Cassano gettano la maschera. Il Sindaco afferma...
Durante questi mesi estivi, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini, residenti e non, riguardo ai diversi problemi che...
Nella serata di domenica 25 agosto a Sant'Agata di Esaro si è svolto, nel bellissimo chiostro di San Francesco, il...

Please publish modules in offcanvas position.