Estate, commercianti sul piede di guerra: “Stop all’ambulantato su viale Salerno, rischi di carattere igienico-sanitario”
“In questa lunga e intensa stagione estiva, ben organizzata e strutturata a livello turistico, sono molti gli eventi che stanno già andando in scena. Anzitutto quelli promossi dagli ambulanti su viale Salerno a Schiavonea. Vicoli profumati e bancarelle di pesce per strada sono un percorso obbligatorio per cittadini e turisti, soprattutto nelle ore mattutine”.
È dal tono semi-ironico sin dall’inizio l’amaro sfogo portato all’attenzione della collettività coriglianese da un gruppo di operatori commerciali del territorio, al fine di esprimere tutto il loro malcontento, anzitutto nei confronti del Comune, per come vanno le cose in viale Salerno, nel cuore del locale borgo marinaro. In una nota diffusa dal giornalista Fabio Pistoia, i titolari di alcune attività commerciali pongono in evidenza rischi e problematiche del fenomeno dell’ambulantato alla vigilia della nuova stagione estiva.
“Quali le garanzie all’acquisto per strada e quale il rispetto delle norme vigenti in materia di etichettatura, mantenimento e vendita del pesce, che viene offerto ai bordi delle strade e nel bel mezzo del traffico automobilistico? Senza dimenticare, poi, verdura e frutta sempre fresca, rigorosamente in vendita nei cofani delle automobili! La stagione estiva si avvia al suo esordio – dichiarano gli esercenti commerciali promotori dell’accorato appello – e le preposte istituzioni a ciascun livello non possono ignorare i seri rischi igienico-sanitari per la popolazione che tutti possiamo immaginare e l’assenza di alcuna forma di tutela per chi, come noi, paga le tasse e rispetta quotidianamente le norme vigenti. Con l’alimentazione e la calura estiva non si scherza!”.