“Ogni traguardo superato è un nuovo inizio”. Con queste parole, dense di emozione e con gli occhi lucidi di chi si è sacrificata e ci ha creduto fino in fondo, Elvira Roberta Gaetani ha atteso il verdetto che l’ha inscritta nell’olimpo dei maestri laureati nella classe di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Alla presenza dei genitori, anche loro emozionati Luisa e Roberto, del fratello, dei nonni, degli zii e degli amici di sempre Elvira ha visto realizzarsi, dopo tanto studio, il suo sogno.
Non nuova alle cronache per le numerose manifestazioni musicali di grande successo, portate avanti insieme ad altri qualificati colleghi, la giovane di origini cassanesi, si impegna quotidianamente per mettere al servizio della comunità locale il suo amore per la musica. Infatti, in controtendenza a molti giovani di oggi che appena raggiunta la maggiore età preferiscono “scappare” dal natio borgo, Elvira, insieme a suoi amici e compaesani, ha creato una bella realtà: il coro polifonico “The Voice of Soul” .
Già il nome la dice lunga “La voce dell’Anima” di chi ci crede e si impegna fattivamente affinché le cose cambino, affinché non si parli di Cassano solo per la cronaca nera, ma che metta in mostra e faccia conoscere la gente, i talenti che si “sporcano le mani” e si mettono in gioco affinché le cose cambino. E di talenti Cassano ne è davvero colmo. Archiviata la manifestazione “Notte di Note” che ha registrato numerose presenze e la partecipazione del soprano di fama internazionale Rosaria Buscemi che ha curato una masterclass e un laboratorio di canto. il coro “The Voice of Soul” diretto dal Maestro Elvira Gaetani si prepara, ora, all’appuntamento novembrino nella capitale per l'evento "Le Corali in Vaticano".
Caterina La Banca