Sono trascorsi circa 2 mesi da quando la vecchia SS106 è stata chiusa al traffico tra Villapiana e Trebisacce per lo stato pericoloso in cui versa il viadotto sul fiume a carattere torrentizio "Saraceno", costruito nel "ventennio" fascista. Era giusto e doveroso che la provincia intervenisse per il restauro o la ricostruzione del ponte che si trovava, e si trova ancora, in uno stato di estrema pericolosità, purtroppo non c'è ancora alcuna avvisaglia di inzio dei lavori. I due comuni limitrofi hanno diffuso in questo periodo diversi comunicati con i quali si rendevano note le richieste alla provincia cosentina di accelerare l'iter burocratico inerente il progetto, il bando di gara e il conseguente inizio dei lavori, ma, finora, nulla è dato sapere. La consigliera comunale di Villapiana Ilaria Costa ci riprova con una lettera-comunicato che pubblichiamo in coda alla seguente nota, intanto dobbiamo registrare che si è provveduto a spostare la segnaletica di chiusura del ponte dall'ingresso sulla SS106bis a circa un chilometro più avanti all'altezza dell'autolavaggio con indicazioni che costringono l'incauto automobilista che non conosce i luoghi ad una autentica gimcana per i campi che lo riporta allo stesso svincolo della SS106bis citato poc'anzi. Insomma una decisione anche questa cervellotica e inopportuna. Se si volevano togliere dubbi sulla percorrebilità della strada fino alle attività commerciali esistenti prima del ponte, bastava aggiungere indicazioni supplementari, ma siamo in periodo pre-elettorale e probabilmente anche un piccolo "peto" suscita apprensione.
Michele Sanpietro
COMUNICATO STAMPA
Il Consigliere Ilaria Costa, Presidente della Commissione Consiliare Straordinaria deputata ad una funzione di controllo sui lavori in essere sul Viadotto Saraceno ha trasmesso una comunicazione ufficiale al Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, attraverso la quale si chiede conferma del rispetto dei tempi di alcuni adempimenti burocratici.
“Nella mia qualità di Presidente della Commissione di vigilanza sui lavori del ponte Saraceno del Comune di Villapiana – scrive nella missiva il consigliere Costa - facendo seguito ai colloqui istituzionali intercorsi, nel pieno espletamento del mio mandato, con la presente chiedo che mi vengano forniti gli aggiornamenti dell’iter burocratico in atti. In particolare, vorrei avere contezza dell’avvenuto deposito, cosi come promesso nell’ultima riunione, del progetto definitivo presso gli Enti preposti per il proseguimento dei lavori, possibilmente corredata dalla data di presentazione e dai presunti tempi di definizione. La richiesta è sottesa alla necessità di vedere il tratto di riferimento riaperto alla circolazione, prima dell’imminente stagione estiva. È forte preoccupazione per tutto il territorio e per l’economia della zona l’eventuale protrarsi della attuale situazione di stallo. Ringrazio sin da ora per il cortese riscontro alla presente e l’impegno fin ora profuso, auspicando una risposta in tempi brevi, prima intraprendere l’adozione di ulteriori azioni”.
In attesa delle risposte e delle conferme da parte dell’Ente Provincia alla richiesta posta in essere, la Commissione continua la sua attività di monitoraggio e controllo.