Si è svolta presso il Seminario Vescovile Giovanni Paolo I di Cassano Ionio, l’assemblea Ordinaria della Cooperativa Sociale Verso l’Altro. Presente anche il Vescovo della Diocesi Mons. Francesco Savino.
Cinque i punti all’ordine del giorno. Tra i più importanti l’approvazione del Bilancio per l’esercizio 2021, l’approvazione del Bilancio sociale per l’anno 2022 e il rinnovo delle cariche sociali.
Durante le comunicazioni, il presidente Pieluigi Pennini ha compiuto un excursus sui tre anni di gestione, mettendo in risalto i punti di forza di un modus operandi che guarda all’altro e non tralasciando le criticità dovute all’arrivo, quasi subito dopo la costituzione, della Pandemia che ha congelato la maggior parte delle attività.
I soci fondatori della Cooperativa sono un gruppo interdisciplinare di professionisti, con esperienza pluriennale nel campo delle scienze umane e sociali.
Essi credono che solidarietà, accoglienza e partecipazione, debbano rappresentare i principi cardine del proprio operato, le basi su cui fondare una comunità sociale più coesa, più attenta all’essere umano in quanto persona, con le sue fragilità i suoi bisogni, le sue potenzialità ed i suoi valori.
Il Presidente Pennini ha tenuto a ringraziare i soci per gli sforzi che compiono ogni giorno per profondere energie nei progetti della Cooperativa stessa e ha fatto suoi due verbi consegnati da Monsignor Savino durante una delle prime omelie cassanesi, ovvero, osare e sognare. Entrambi sono imprescindibili l’uno dall’altro e solo un sognatore può osare per cambiare le cose e far si che queste si concretizzino. A far da eco alle parole del Presidente Pennini i soci della Cooperativa i quali, a turno, hanno tenuto a ringraziare lo stesso per il lavoro svolto in questi anni definendolo mentore e deus ex machina della Cooperativa Stessa.
Monsignor Savino nel suo discorso ha ringraziato, anche lui, Pierluigi Pennini esortandolo a continuare sul solco tracciato sino ad oggi. Definendo la realtà cooperativistica di Verso l’Altro una certezza e un modello da seguire inserita in un’ottica di collaborazione col territorio al fine di garantire la promozione di un benessere collettivo che, nel coniugare giustizia sociale e carità cristiana, si traduce in Sviluppo Umano integrale della comunità di riferimento.
Si è passati poi all’esplicazione da parte del dott. Salvatore Provenzano del Bilancio d’esercizio 2021. Nonostante le criticità dovute alla Pandemia e all’aumento delle materie la Cooperativa è riuscita a redigere un documento contabile ben bilanciato che è stato approvato all’unanimità.
Si è passati poi al rinnovo delle cariche. Dopo la conferma del Consiglio d’Amministrazione lo stesso ha provveduto a rieleggere all’unanimità alla carica di Presidente della Cooperativa Sociale Verso l’Altro Pierluigi Pennini (nella foto a lato) che ha accettato l’incarico.
Monsignor Savino ha benedetto l’organo amministrativo e ha augurato buon lavoro alla Cooperativa Sociale Verso l’Altro esortandoli a mantenere sempre vigile l’occhio sul prossimo.
Caterina La Banca