Ormai la vita politica di Cassano è basata su botte e risposte, una partita di ping-pong che, ovviamente, non porta a nulla e gli spettatori-cittadini stanno a guardare e a sentire quasi inebetiti tra accuse, risposte inviperite e mezzi comizi nei luoghi più disparati tra bars, marciapiedi, paninoteche ecc. Ecco a cosa è ridotta la "vivacità politica" del nostro comune; tra incendi che scoppiano quasi "per caso" e cacca che galleggia sulle nostre spiagge a debita distanza di sicurezza però, e quindi assolutamente "non pericolosa". Per la faccenda dei minori immigrati alloggiati al Sybaris Motel, alla "botta" dei 4 consiglieri di minoranza arriva puntuale la "risposta" di 6 ardimentosi rappresentanti della maggioranza, che di seguito offriamo ai nostri visitatori. Se la cosa non fosse seria ci sarebbe da ridere!
COMUNICATO – STAMPA
“Non ci sorprende, anzi stavamo attendendo con “trepidazione”, lo scontato documento dei capigruppo di opposizione Elda Cosenza, Ivan Iacobini, Leonardo La Regina e Luciano Gaetani!
Come loro consuetudine, non hanno perso occasione per utilizzare la vicenda del Motel Sybaris, ove la Prefettura, in una situazione di grave emergenza, ha deciso di ospitare 143 minori stranieri non accompagnati, per inveire strumentalmente contro il Sindaco, per diffamarlo ed indebolirlo, con la recondita speranza di liberare il Comune da una presenza per loro “scomoda”.
E’ venuto il momento per questi Signori di rassegnarsi: governeremo il Comune per altri quattro anni, perché così ha deciso, con il proprio vastissimo consenso, un anno fa, la gente di Cassano.
Precisiamo, per amor di verità, che il Sindaco è stato informato della vicenda solo quando la Prefettura aveva già attivato il Motel Sybaris, provvedendo a far riallacciare l’Energia Elettrica ed inviando presso la struttura alberghiera la Cooperativa incaricata della pulizia dei locali e dell’assistenza dei giovani ospiti.
L’unico coinvolgimento del Comune è stato quello relativo al riallaccio della fornitura del servizio idrico.
Pertanto, al Sindaco non è stato chiesto alcun parere in merito all’utilizzo del Motel Sybaris quale struttura di accoglienza per i minori non accompagnati ed il Prefetto ha agito nell’ambito dei poteri che la Legge gli attribuisce.
L’Emergenza, comunque esiste!
Il Sindaco, sin da subito, ha chiesto l’attivazione di tutti i meccanismi legislativi necessari ad affrontare tale emergenza con equilibrio e senso di responsabilità.
Si è, inoltre, attivato per la Convocazione urgente di una conferenza dei capigruppo consiliari per informare, in maniera dettagliata, sugli sviluppi della vicenda.
Va sottolineato che i firmatari del documento, maestri della destabilizzazione, hanno preferito non partecipare alla riunione, sottraendosi al confronto ed al dovere di dare il proprio contributo ad una vicenda che, in ogni caso, interessa la collettività.
Noi capigruppo di maggioranza, insieme ai capigruppo Tufaro e Garofalo, abbiamo dibattuto e deciso insieme di tenere una Conferenza-stampa, per rendere partecipi i cittadini e di chiedere un incontro al Prefetto per discutere sulla vicenda e trovare le adeguate soluzioni, nel pieno rispetto delle vigenti disposizione di legge.
E’ appena il caso di ricordare che, appena un anno fa, nelle medesime circostanze emergenziali, la lungimiranza e l’impegno del Sindaco riuscirono a scongiurare l’utilizzo del Sybaris Motel quale Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS). I cittadini di Cassano All’Ionio, comunque, ebbero modo di notare il comportamento di coloro che oggi, in analoga situazione, si ergono a paladini del territorio!
Chi ha un ruolo istituzionale deve agire nell’ambito delle disposizioni di legge, tenere comportamenti rispettosi delle istituzioni, adoperandosi con intelligenza a ricercare soluzioni e ad attivare tutti i meccanismi che la legge consente.
Lasciamo, pertanto, ad altri le polemiche strumentali e gli atteggiamenti distruttivi, rilevando però che taluni agiscono in netta contraddizione con i principi che ipocritamente professano!
Cassano All’Ionio lì 18/7/2017
I CAPIGRUPPO CONSILIARI DI MAGGIORANZA:
Elisa Fasanella - Lino Notaristefano - Gaetano Scarano - Antonio Lonigro -Francesco Giardini -Filomena Marianna Alfano