Rinascita Civica è un'associazione di cittadini che decidono di fare un pezzo di strada insieme, senza vincoli ideologici o di appartenenza politica ed aperti al dialogo e al confronto con tutte le altre associazioni, comitati e forze politiche presenti sul territorio, per costruire un progetto di governo per Villapiana che sia alternativo all'attuale maggioranza.
I primi due incontri partecipati che si sono svolti nella sede del movimento, aperta in Largo Fratelli Bandiera, ci incoraggiano ad andare avanti e ci fanno sentire il peso e la responsabilità di un progetto ambizioso ma necessario per la nostra Villapiana.
Si sa che ogni progetto che ambisce al governo di una città deve necessariamente avere contezza di quello che è stato il suo passato, ma deve soprattutto guardare verso il futuro. Ed è proprio quello che vogliamo fare cominciando a costruire, dal basso, il programma per la nuova Villapiana.
Cosa intendiamo per "costruire dal basso"?
Pensiamo che sia necessario, attraverso una serie di incontri tematici che faremo da qui in avanti, costruire il programma per la nuova Villapiana insieme alle associazioni presenti sul territorio, agli imprenditori, agli operatori turistici, ai professionisti, ai giovani che sono portatori di idee innovative.
Una sorta di laboratorio aperto al confronto e al dialogo con tutti quelli che sentono di dover contribuire alla crescita di una cittadina a vocazione turistica che ha ancora enormi potenzialità di sviluppo all'interno del proprio territorio.
Ambiente, turismo, attività produttive, istruzione e cultura, servizi, valorizzazione del centro storico, sport, svago e tempo libero saranno i temi al centro degli incontri che organizzeremo quartiere per quartiere.
Il futuro che vogliamo costruire non prevede uomini soli al comando ma ascolto, confronto, condivisione, rispetto per i cittadini.
Questa è la nostra idea di amministrazione; questa la nostra visione di cittadina moderna ed efficiente.
Per realizzarla abbiamo bisogno di tutti.
La storia siamo noi...nessuno si senta escluso!