(foto: Francesco Garofalo) Il servizio di diabetologia presso il Poliambulatorio, ubicato presso la struttura ospedaliera di Cassano All’ionio, che, a quanto viene segnalato al Comitato, attualmente risulta essere sospeso. Va subito ripristinato con la nomina del nuovo specialista.
La sospensione del servizio ha messo in ansia numerosi cittadini affetti da diabete, soprattutto preoccupa un'ampia fascia di anziani che necessita di cure appropriate.
In merito, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato ha dichiarato. “Si tratta di un servizio fondamentale per i cittadini, a maggior ragione laddove vi sia, come nel caso in questione, un alto tasso di popolazione anziana priva di autonomo trasporto. La sospensione del servizio, rappresenta una grave carenza influente sulla stessa qualità della vita della popolazione, già pesantemente penalizzata dalle criticità dell’offerta sanitaria nel Comune di Cassano e sull’intero territorio, che da tempo vanta un forte credito in questo delicato settore.
Tale disservizio, colpisce la quotidianità di molti ammalati, che evidentemente non possono recarsi in altre strutture, con tutte le conseguenze che ne conseguono: dall’aggravio economico e da trafile insostenibili soprattutto per gli anziani e per le loro famiglie.
I pazienti, che generalmente si sottopongono a visite di checkup per riformulare o confermare il proprio piano terapeutico in base al miglioramento o all’aggravamento del proprio stato di salute, non possono attendere, atteso che gli stessi, da qui a qualche mese, dovranno sottoporsi a visite di controllo.
Da tempo, come Comitato, abbiamo più volte sollecitato un incontro sia al Governatore della Calabria e al Commissario per la sanità, proprio per fare il punto sulle carenze, che i cittadini riscontrano giornalmente. Purtroppo, dobbiamo riscontrare, che sinora siamo stati inascoltati.
Oggi, registriamo la sospensione del servizio di diabetologia, ma potremmo parlare anche di tanti altri disservizi. Il Comitato, fa appello a chi è preposto per competenza, a ripristinare il servizio, al fine di evitare ulteriori disagi.
COMITATO SPONTANEO DI CITTADINI PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE CASSANO ALL’IONIO
Il Portavoce
Francesco Garofalo