NESSUNO SPRECO DI DENARO PUBBLICO, SOLAMENTE EFFICIENZA AMMINISTRATIVA : becero qualunquismo e strumentalizzazioni senza senso!
La situazione sociale e della tenuta dell'ordine pubblico nel comune di Cassano, merita unità, grande senso di responsabilità e non sciocche e sterili polemiche. Quelle inscenate negli ultimi giorni, da taluni personaggi, hanno il sapore della becera strumentalizzazione e, soprattutto, hanno la volontà di spostare e distrarre l'attenzione dell'opinione pubblica da alcuni gravissimi fatti che si sono consumati negli ultimi mesi, rispetto ai quali l'amministrazione comunale è stata integerrima e inflessibile.
L'azione amministrativa è stata, ed è, ispirata alla sobrietà, al rispetto delle norme ed alla tutela dei principi della buona amministrazione. Nessuno spreco di denaro pubblico è stato e sarà consumato. Il balletto delle cifre sono partorite dalla fantasia e dal livore che contraddistingue taluni. Certi personaggi, a riguardo, farebbero bene a tacere:i fatti che li hanno riguardati e li riguardano, nella occupazione di "certi" ruoli in enti provinciali e regionali, sono e saranno testimonianza di grave disonestà intellettuale, di cattiva e brutta figura.
Negli ultimi quattro anni, nel comune di Cassano hanno raggiunto il pensionamento circa 25 dipendenti, altri sono previsti nel corrente anno, la maggior parte di questi con funzioni apicali: il dirigente del settore affari generali, il comandante dei vigili urbani, il dirigente degli uffici demografici, il dirigente dell'ufficio elettorale, il dirigente dell'ufficio tributi-settore idrico, l'ufficio tecnico comunale completamente sguarnito rispetto al passato prossimo che vedeva la presenza di due dirigenti, tanti altri dipendenti che svolgevano una preziosa opera in settori vitali per la vita dell'ente e per l'erogazione e l'efficienza dei servizi da erogare ai cittadini.
La scelta compiuta negli ultimi mesi dall'amministrazione comunale, quindi, è tesa alla possibilità di riempire vuoti che, altrimenti, provocherebbero gravissimi disservizi. In questo contesto è nato il bando con cui è stato affidato l'incarico di dirigente dell'ufficio tecnico. Nello stesso contesto è nata la scelta di utilizzare l'ing. Paola Grosso nello staff del Sindaco con il compito di occuparsi dei problemi legati al territorio e ai lavori pubblici, a supporto dello stesso ufficio tecnico, quindi, con lo scopo di garantire efficienza, trasparenza e per dare risposte puntuali e precisi ai cittadini. La segreteria del Sindaco, che è supportata ormai da anni dalla professionalità della D.ssa Caterina La Banca, chissà perché taluno lo rileva strumentalmente oggi, quando è stato anche tra i firmatari delle deliberazioni assunte a riguardo, come è notorio non svolge, assolutamente, compiti politici ma attività di supporto ai diversi dipartimenti comunali che, per la carenza di personale, non riescono a svolgere ed ad erogare servizi efficienti e puntuali.
L'incarico di supporto al RUP, affidato ad Eleonora Gitto, è importante e fondamentale per rinnovare completamente i siti web del comune di cui, purtroppo, per tanti lunghissimi anni, nessuno si è mai occupato. Infatti, il comune di Cassano è annoverato tra quei comuni che godono dei peggiori, inutili, e inefficienti siti istituzionali, per la carenza di notizie e contenuti. Attualmente il sito del comune è utilizzato, semplicemente, come albo pretorio. La stessa si occuperà, tra l'altro, di pubblicare quotidianamente, in ossequio alle leggi e alle disposizioni vigenti, sui siti del comune tutti gli atti che le norme sulla trasparenza prevedono che vengano resi pubblici e di aiutare il RUP in molteplice altre attività.
Chi sostiene che la spesa potrebbe essere utilizzata per altri servizi mente, oppure il suo argomentare è frutto di crassa ignoranza. Dovrebbe, di fatto sapere, in quanto amministratore, che le somme allocate nel bilancio sui capitoli del personale non possono essere, assolutamente, utilizzate per altri servizi.
A breve sarà approvata la nuova pianta organica, con la speranza che venga sbloccato il turnover e, quindi, possano essere immesse nell'apparato amministrativo e nelle forme di legge, nuove professionalità per sevizi moderni ed efficienti.
Chissà se un sentimento di invidia ha guidato la mano di chi ha apostrofato con il temine di "veline" brave ed oneste professioniste, non rendendosi conto che oltre ad offende ed umiliare le dirette interessate, offende tutte le donne, anche e soprattutto, quelle impegnate nei lavori istituzionali, che proprio nelle settimane passate hanno, ancora una volta, rivendicato i loro fondamentali diritti, con la giornata contro la violenza sulle donne , che abbiamo celebrato con manifestazioni significative anche nel nostro comune. Peccato che a farlo sia stata proprio una cronista dello stesso sesso.
A chi strumentalmente invoca short liste e bandi ci verrebbe voglia di chiedere se quando ha avuto l’esperienza personale di incarico fiduciario è stato selezionato attraverso un bando o si è attinti direttamente alle poste e telecomunicazioni. Ci verrebbe, altresì, anche voglia di chiedere se chi fa parte di strutture a supporto di consiglieri regionali è stata chiamata dall'ufficio di collocamento o direttamente per incarico fiduciario.
Tutto questo non ci interessa, respingiamo, però, con sdegno, forza e determinazione le illazioni e le strumentalizzazioni.
Andremo avanti per la nostra strada con l'obbiettivo di servire i cittadini e non di servirci di loro per incrementare patrimoni o per l'inseguimento di interessi, a volte molto, ma molto particolari.
L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE