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"Ritorno a Sibari" scrive alle Ferrovie e alla Regione

stazione 1970Il Comitato "Ritorno a Sibari" ha inviato alla Direzione operativa infrastrutture territoriale di Reggio Calabria e, per conoscenza all'Assessore regionale ai Trasporti on. Gianluca Gallo, la richiesta, che qui si allega, propedeutica  ad  eventuali proposte da avanzare a RFI per la istituzione di nuove frecce per la Direttrice Adriatica. Solo a seguito di riscontri della su detta richiesta, sperando nel coinvolgimento dei sindaci del vasto comprensorio, si potranno concordare proposte da avanzare a RFI per i collegamenti veloci  al resto dell'Italia.

 

COMITATO POPOLARE                                                           RFI Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale

“Ritorno a Sibari”                                                                      Via S: Francesco di Paola 58/a

C/da Bruscata Piccola                                                                 98127 REGGIO CALABRIA (RC);

c/o Complesso Turistico Minerva                              e, p.c.   Assessore Regionale Trasporti

87011 SIBARI (cs)                                                               On Gianluca Gallo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 335/7674707

     Egregio Direttore, il Comitato “Ritorno a Sibari” si è costituito al fine di evitare il depotenziamento della Stazione di Sibari, che, per effetto della messa a gara per la progettazione esecutiva e realizzazione della “Bretella di Sibari” ridurrà drasticamente (quasi fino alla scomparsa) il traffico ferroviario da e per Sibari.

Le scriviamo perché siamo convinti che quella stazione (10 binari di cui 5 adibiti a fascio merci) al centro della Piana di Sibari, crocevia fra Pollino e Alto Jonio e Porta della Magna Grecia in direzione Crotone, debba essere rilanciata assegnandole il compito di HUB IMPRESCINDIBILE del trasporto ferroviario per l’intera Calabria.

Per noi il rilancio e valorizzazione di Sibari può avvenire nel seguente modo:

     costruzione di un nuova stazione alla fine del tracciato della bretella lato Cosenza (esiste già un accordo concordato presso la Regione Calabria);

     ammissione alla circolabilità di tutti gli ETR sulla tratta Sibari – Metaponto ora inibita come si evince da “Linee/tratti di linea” DOIT Reggio Calabria.

A nostro parere, se nulla osta all’ammissione alla circolabilità dei suddetti treni, già concessa sulle tratte Metaponto-Taranto e Metaponto – Potenza, si potrebbero aprire nuovi scenari per la via adriatica per il collegamento di questo vasto comprensorio con il resto dell’Italia.

Qualora vi fossero delle condizioni ostative di qual si voglia natura, Vi saremmo grati se poteste comunicarcele, al fine di poter valutare da parte nostra eventuali richieste che mirino a sanare questa situazione.

In attesa di ottenere una Vostra risposta, che ci auguriamo avvenga con cortese sollecitudine, vogliate gradire coriali saluti.

Sibari 03.08.2024                                                                                                

Il Comitato “Ritorno a Sibari”

(FOTO in Alto: Stazione di Sibari nel 1970)

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