Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

5 Anni di "Freccia Rossa". "Ritorno a Sibari" tira le somme

ETR1000.jpgIl 16 settembre 2019, esattamente cinque anni fa, partiva per la prima volta da Sibari il treno Freccia Argento AV che collega SIBARI a BOLZANO, effettuato con ETR 600 n° 1. Primo treno a raggiungere Roma Termini, proveniente dalla Calabria, in sole 4 ore e 25 minuti. Le aspettative di quanti hanno lavorato per ottenere questo importante collegamento si erano dunque concretizzate e le popolazioni di tutto il versante Jonico, da Crotone a Metaponto uscivano da un atavico isolamento. Si è faticato, e non poco, a convincere TRENITALIA della bontà della proposta venuta dal territorio, circa la necessità di agganciare questa parte dell’Italia alle tratte da e per il nord del paese. I numeri hanno dato subito ragione ai “pochi visionari” che si sono interfacciaci con Trenitalia e la Regione Calabria: prenotazioni, frequentazioni del nuovo treno così detto “a mercato” si sono rivelati subito tali da ripagare la scelta effettuata dalle Ferrovie dello Stato. Da quella data il Freccia argento ha subito variazioni che ne hanno aumentato il numero dei posti a disposizione per la clientela, sempre più numerosa, e Trenitalia effettua ora il collegamento con il prestigioso Freccia Rossa 1000: quello che è considerato il più bel treno al mondo e che percorre le linee di molte altre nazioni europee.

   Il futuro che ci aspetta consentirà a questo treno di percorrere la linea verso Crotone che, nella stessa data del 16 settembre, sarà interessata dalla elettrificazione e da altri interventi tesi al miglioramento e potenziamento delle infrastrutture.

  Prima partenza daSibari .jpg Ci auguriamo che la fine di questi lavori non comporti per la stazione Sibari, e l’Alto Jonio finora escluso dal trasporto regionale, un depotenziamento ulteriore che vedrà sempre meno treni percorrere quelle tratte. Apprendiamo con soddisfazione dell’incontro avvenuto a Roma giorni addietro tra il neo Assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo ed il presidente di Trenitalia Spa Stefano Cuzzilla. Siamo sicuri che l’oggetto dell’incontro avrà compreso anche le tematiche qui riportate. Non abbiamo alcuna ragione di dubitare che il neo Assessore ai trasporti lavorerà per il bene dell’intero comprensorio della Sibaritide, del Pollino e della “Magna Grecia”, come egli stesso ha già in diverse occasioni preannunciato, e che alcuna delle aree sopra citate sarà penalizzata.

COMITATO POPOLARE

“Rtorno a Sibari”

Ultime Notizie

Domenica 20 Ottobre, durante la celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R.ma mons. Francesco SAVINO, vescovo della diocesi di Cassano Jonio, presso...
Il lavoro di Salvatore Cataldi Biagio Tancredi. La straordinaria storia di un intrepido agricoltore del Sud, narra, in modo analitico...
OOSWEER I DIARI DI HEINRICH MÜLLER è la nuova e quinta fatica letteraria di Salvatore Cataldi, dopo l’uscita di “Biagio...
Giovedì 31 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 porte aperte alla piscina comunale di Villapianaper presentare il nuovo corso.

Please publish modules in offcanvas position.