Piccoli artisti crescono ma soprattutto si formano perché alla base del sapere, diceva qualcuno, prima di tutto c’è la conoscenza. Questo è stato lo spirito, tutto costruttivo, che ha animato la scuola di danza e centro di formazione artistica “SpiralMoviment” diretto dalla maestra Serena Guzzo che ha sede a Sibari ad aprirsi ad incontro con ballerini e maestri di fama nazionale ed estera. Nel pomeriggio di sabato, infatti, si è tenuto uno stage con un ospite d’eccezione: il ballerino Vito Bisceglie. Ad accoglierlo la maestra Serena Guzzo e i piccoli allievi.
Presente anche l’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio rappresentata dalla consigliera comunale Filena Alfano. La presenza del maestro Bisceglie ha dato un tocco di colore e professionalità al pomeriggio invernale.
Vito Bisceglie danzatore professionista, diplomatosi presso Grace Kelly Montecarlo "Francia", ha continuato i suoi studi con maestri di fama internazionale, tra i quali Margarita Trajanova, Boris Tonino Nikisch, Evgheni Polyakov, Victor Litnov. Ha fatto parte, anche, del corpo di ballo "Teatro San Carlo di Napoli" con la Direzione artistica di VLADIMIR VASILIEV. Ha preso parte in diverse compagnie italiane ed estere come ballerino solista e primo ballerino. Nel 2003, è tornato in terra nativa, divenendo direttore artistico della compagnia Balletto Terrapulia, occupandosi personalmente della preparazione di ballerini professionisti. Nel 2006 diviene Maitrè de Ballett a tutti gli effetti, diplomandosi presso l'N.C.D.A. di Boston U.S.A.
Il suo stile e il suo metodo integrano le diverse forme espressive del movimento contemporaneo e neoclassico che sono stati messi a disposizioni degli allievi della scuola di danza Sibarita. Soddisfatta la maestra Serena Guzzo che ha tenuto a ringraziare la disponibilità del maestro Bisceglie che con molto ironia e semplicità si è approcciato ai piccoli ballerini in erba. Con cuore aperto ed orecchie aperte per ascoltare ed apprendere il più possibile quanto offerto loro da Vito Bisceglie, al termine dello stage si è tenuta la consegna di diverse borse di studio che permetteranno ai destinatari di formarsi e approfondire le loro conoscenze presso il Campus vacanze di Santa Cesarea Terme (LE).
Caterina La Banca