MANIFESTO M.S.V.: PROPONGO IN 10 PUNTI UN NUOVO ORIZZONTE POLITICO. PAX-IUSTITIA-FELICITAS
1. Non siamo tutti uguali, ed anzi, saranno proprio i migliori, come è sempre stato, a permettere agli ultimi di vivere dignitosamente.
2. A ciascuno il suo. Le pari opportunità sono lo strumento affinché, in un sistema di giustizia sociale, sia permesso a chiunque di ottenere ciò che merita.
3. Chiunque organizzi attentati, o scateni o favorisca guerre, o diffusa povertà, o aumento demografico, in ragione di motivazioni religiose, o di tornaconti di Multinazionali, va processato per crimine contro l'umanità.
4. L'emigrazione è un delitto sociale. Chiunque, dovunque nato, deve avere il diritto di restarci, se vuole, e deve poterlo fare libero dal bisogno.
5. Una società opulenta non può consentire che ci siano poveri o senza tetto.
6. La corruzione è il tumore del mondo.
7. Occorre realizzare regole globali del lavoro, per una giusta concorrenza di produzione. Così come va promossa e salvaguardata, sempre a livello globale, l'autonomia e la libertà della Magistratura e dell'Informazione.
8. Il "Reddito Universale" stabilisce, oltre ad indubitabili vantaggi economici per tutti, la libertà di non fare nulla in una società nella quale anche la spesa, pur minima, dei cosiddetti fannulloni (definiti tali da gente che, di fatto, non ha mai lavorato veramente), contribuisce alla ricchezza degli altri.
Esso consente l'attuazione di un sistema economico che, escludendo le farneticazioni sulla sua impossibile applicazione, scandite da incompetenti economisti, permetterebbe la realizzazione di ognuno secondo i suoi meriti e volontà (felicità?).
Su quest'ultima osservazione, vorrei sollecitare l'ascolto del sociologo inglese Guy Standing, al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, venerdì 13 aprile alle ore 14 (streaming su Festivaldelgiornalismo.com). O la lettura del suo saggio "Basic Income; ed. Penguin 2017).
Per il suo finanziamento, almeno nella fase iniziale (poi si autofinanzierà), basterà stampare, a livello europeo, quello stesso tipo di moneta che stanno emettendo (Q.E. quantitative easing) per foraggiare le banche che detengono la carta straccia dei titoli statali.
9. In un contesto del genere, fatto di pace, giustizia e proiezione verso la felicità, il malfattore non è un individuo che fugge da una realtà che l'opprime, ma un demolitore della possibile armonia sociale, e come tale va isolato dall'ambito umano.
10. L'Europa Unita deve essere rifondata sui confini della sua originaria realtà: quella dell'Impero Romano. Organizzata in Stati federali sul modello degli Stati Uniti d'America.
Maurizio Silenzi Viselli