E' stato recentemente distribuito il primo numero del 2019 del periodico "La FIACCOLA" edito dall'Associazione Nazionale "Ex Allievi di don Carlo Gnocchi" che fa parte della Fondazione intitolta al Beato che tanto si è prodigato in vita per i suoi "mutilatini" vittime della guerra, prima, e poi di tanti bambini poliomelici o colpiti da svariate patologie che ne hanno provocato disabilità anche molto gravi. L'associazione é nata nel 1981 per volontà di coloro che "in gioventù furono ospiti dei Collegi della Fondazione e si propone di ricordare la figura di "don Gnocchi", promuovendone gli insegnamenti e il messaggio e mantenendo vivo il suo carisma, affinché l’Opera che oggi porta il suo nome risponda sempre alle attese di chi l’ha creata".
La presidente Luisa Arnaboldi è una nostra carissima amica e in alcune occasioni è stata ospitata in Calabria in alcune strutture della sibaritide insieme ai membri dell'associazione che presiede, per alcuni giorni di vacanza. Abbiamo avuto modo di apprezzare la sua grande capacità organizzativa e la sua fermezza di carattere, abbiamo saputo solo recentemente di un incidente domestico occorsole che le ha provocato conseguenze dolorose che ha sopportato e sopporta ancora con stoico coraggio e forza d'animo. La Sybaris Tour qualche anno fa ha organizzato, con non poche comprensibili difficoltà, la prima crociera per disabili, alla quale aderirono da tutta Italia, circa cento membri dell'Associazione, evento che è rimasto nel cuore degli organizzatori e di coloro che parteciparono. Alla cara Luisa, anche dal nostro sito, facciamo gli auguri per una guarigione totale onde poter guidare ancora a lungo e con il solito grande entusiasmo l'Associazione nel nome del Beato "don Carlo Gnocchi".
Antonio M. Cavallaro
Per ulteriori notizie sull'associazione leggere l'ultimo numero della "FIACCOLA" che pubblichiamo nell'allegato o visitare il sito dell'associazione cliccando quì