Il prof. Demetrio GUZZARDI ci ha invitati a partecipare a due visite una più interessante dell'altra in alcune aree albanofone di notevole interesse artistico, storico e culturale: Lungro, Acquaformosa, Castroregio e Farneta. A guidare gli appassionati saranno personaggi della cultura arberesh di tutto rispetto come lo stesso prof. Guzzardi, Papas Pietro Lanza e lo stesso vescovo dell'Eparchia di Lungro mons. Donato Oliverio. Se poi consideriamo che le visite guidate sono offerte gratuitamente non c'è che da ringraziare di cuore tutte le eminenti personalità che mettono a disposizione il loro sapere solo per il piacere di dare. Per partecipare leggere il comunicato sottostante e chiamare ai numeri indicati. (La redazione)
Un progetto iniziato già da due anni, quello della conoscenza delle chiese bizantine dell’Eparchia di Lungro, curato da papàs Pietro Lanza e Demetrio Guzzardi.
A grande richiesta si “ritorna” a Lungro e ad Acquaformosa,
mercoledì 1 maggio 2019,
sarà lo stesso vescovo di Lungro, mons. Donato Oliverio a far scoprire i tesori conservati nel Museo diocesano e poi nella cattedrale con il Cristo Pantocrator e il grande mosaico del Giudizio Universale.
Sabato 4 maggio 2019
si visiterà il paese di Castroregio alle pendici del Pollino per partecipare alla festa della Madonna della neve in località Foresta
e nel pomeriggio visita guidata a Farneta
il piccolo centro dove vivono soltanto 70 abitanti
dove è funzionante la parrocchia bizantina.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA – AUTO PROPRIE
Per informazioni e annunciare la propria partecipazione
347.4829232 – 338.4092988
(NB: Nell'allegato ulteriori informazioni)