Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

PROPORZIONALITÀ DEI RISULTATI

cretino.jpgAnche le Olimpiadi ne hanno preso atto: il risultato eccezionale deve tenere conto delle possibilità oggettive del concorrente. Su questo sacrosanto principio si sono organizzate le Paraolimpiadi. Se un uomo senza gambe riesce a nuotare per due vasche, l'esaltazione del suo tempo va proporzionato ai suoi mezzi.

Allora, occorre ampliare questo diritto alla valorizzazione dei mezzi del singolo.

Facciamo un esempio politico. Se un uomo di buona cultura ed intelligenza viene nominato Presidente del Consiglio, niente di strano. Ma se un cretino, idoneo al massimo di fare il cascherino di pizzicagnolo, si trova impalmato all'alta carica? Cosa dire? Se non candidarlo al Guinness Word Record!

Se un ignorante semianalfabeta viene nominato Ministro dei Beni Culturali? Che facciamo, se non inchinarci all'evento prodigioso?

Un Premio Nobel nominato Ministro della Cultura e della Ricerca? Normale. Quasi noiosamente consueto. Ma se l'incarico viene assegnato ad una sedicente laureata, che, faticosamente, ha invece conseguito solo un diplomino serale? Ecco che accendiamo il nostro plauso, la nostra ammirazione.

Il carcere redime. Eccome! Altro che storie! Cuffaro, con la palla al piede, ha conseguito la laurea in legge.

Rutelli, pur a piede libero, si è laureato in quell'architettura che per anni ha calpestato come sindaco. Chapeau!

Non solo il carcere, ma anche la politica redime. Berlusconi ha ricevuto una Laurea Honoris Causa a Cosenza (forse per l'eleganza legale con cui ha depredato una minorenne, tutelata da Previti, di tutta l'eredità).

E il Trota? Che si sobbarca una penosa nonfrequentazione in una lontana università albanese, nella quale, a suo dire, hanno preso atto della sua competenza a sua insaputa (contraddizione in termini).

Un manager porta alle stelle la sua banca? Che noia! Ma se la trascina alla rovina, alleggerisce dei risparmi i suoi clienti, e viene liquidato trionfalmente con milioni di liquidazione? Ecco l'evento eccezionale! Medaglia al valore!

Quindi, sciancati mentali di tutt'Italia, non deprimetevi, la vostra ora per la riscossa è giunta! In alto i cuori! L'Italia s'è desta! Noi fummo da secoli/ calpesti e derisi/ ma or finalmente/ l'Italia chiamò! Zum, zum.

Maurizio Silenzi Viselli

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...
Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” domenica 24 novembre il Concerto per la giornata internazionale della violenza contro le donne Quinto...

Please publish modules in offcanvas position.