Papa Francesco nella giornata di oggi(5 luglio) ha ricevuto in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la Congregazione a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giorgio La Pira.
L'atto del Santo Padre costituisce il primo vero passo verso la beatificazione e la canonizzazione di Giorgio La Pira, noto come il “sindaco santo”. La Pira, nato a Pozzallo nel 1904, fu per tre volte sindaco di Firenze dove morì il 5 novembre 1977. Padre della Costituzione e più volte uomo di governo.
Giorgio La Pira, è stato un cristiano vero, che in tutta la sua vita si è lasciato guidare solo dal Vangelo e da esso ha tratto alimento per un servizio esemplare alla città di Firenze, all''Italia, al mondo intero.
Ancorato a un pensiero illuminato dalla fede, egli ha elaborato una visione coerente della persona umana e della società, che ha lasciato tracce indelebili nei principi fondamentali della Costituzione della nostra Repubblica.
In questo orizzonte egli si è speso con impegno generoso nella vita sociale e politica, avendo a cuore soprattutto i poveri e la pace.
Per il Centro Sudi Giorgio La Pira di Cassano All’Ionio, è motivo di soddisfazione, una notizia che colma tutti di gioia, in quanto sancisce di fonte a tutta la Chiesa universale il suo impegno e la sua azione.
Da Lui impariamo che la politica non è un optional. 'In un momento in cui la politica tocca il suo “fondo”, il riconoscimento delle virtù eroiche del “sindaco santo” è un segno incoraggiante.
Di figure di alto valore Cristiano ne ha davvero bisogno la politica odierna ormai priva di ideali.
Quando penso a La Pira, devo confessare, avverto dentro di me un profondo sconforto. Sconforto e inquietudine perché mi giro attorno e non vedo più, nel panorama attuale, nel nostro Paese e nel mondo, uomini così disinteressatamente dediti al servizio politico, sociale e culturale come lo fu il nostro Servo di Dio. Forse mi sbaglio: ci saranno anche, ma non se ne sente parlare.
Francesco Garofalo
Presidente Centro Studi Giorgio La Pira
Cassano All’Ionio