Lo scorso 13 settembre, il vescovo della diocesi di Cassano Ionio Mons. Francesco Savino comunicava ai fedeli della diocesi, e a tutto il mondo cattolico, che la causa di canonizzazione del Servo di Dio Don Carlo De Cardona (Morano 4 maggio 1871 - 10 marzo 1958) riprendeva il suo iter. Ricordiamo che la causa di canonizzazione era stata iniziata dall’allora vescovo di Cassano mons. Vincenzo Bertolone nel 2009 e che si era interrotta con la partenza di quest’ultimo. Durante i tre anni di permanenza in diocesi di mons. Nunzio Galantino, la causa si era arenata, ora mons. Savino, giustamente, e aggiungeremmo doverosamente, "ha decretato la ricostituzione del Tribunale per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione" nominando quali membri dello stesso: Sac. Massimo Romano (nella foto in basso a sinistra) – Postulatore della Causa; Sac. Pierfrancesco Diego – delegato episcopo; Sac. Annunziato Laitano – Promotore di Giustizia; Sig. Marco Leone – Notaio – Attuario.
Inoltre per la Commissione di Periti in Materia Storica e Archivistica sono stati nominati: Prof. Biagio Giuseppe Faillace (nella foto in basso a destra) - Presidente; Dott. Antonio Acri; Prof. Ennio Apollaro; Dott. Romilio Lorenzo Iusi; Dott. Leone Viola.
Alcune delle personalità summenzionate facevano già parte della vecchia commissione, quindi crediamo che si avvarranno anche dell’esperienza fatta e del lavoro a suo tempo realizzato. Ci auguriamo che questa volta lo scopo possa essere raggiunto senza ulteriori interruzioni e/o dimenticanze.
Poiché nel nostro archivio abbiamo la stesura originale dell’interessantissimo libro che mons. Bertolone aveva dato alle stampe nel 2010 dal titolo “CARLO DE CARDONA: PRETE, SOLTANTO PRETE” col sottotitolo “Terra margia: Storia di un’utopia”, pensiamo di far cosa gradita ai tanti visitatori del nostro sito, offrendolo in formato PDF facilmente leggibile su qualsiasi supporto tecnologico e scaricabile su PC e, ovviamente, stampabile.
Chiudiamo con una frase di don Primo Mazzolari che mons. Bertolone (nella foto) aveva inserito a chiusura del suo lavoro:
<<“Si cerca per la Chiesa un uomo senza paura del domani, senza paura dell’oggi, senza complessi del passato. Si cerca per la Chiesa un uomo, che non abbia paura di cambiare, che non parli per parlare. Si cerca per la Chiesa un uomo capace di vivere insieme agli altri, di lavorare insieme, di piangere insieme, di ridere insieme, di amare insieme, di sognare insieme. Si cerca per la Chiesa un uomo capace di perdere senza sentirsi distrutto, di mettersi in dubbio senza perdere la fede, di portare la pace dove c’è inquietudine e l’inquietudine dove c’è la pace. […] Si cerca per la Chiesa un uomo capace di morire per lei ma ancora di più capace di vivere per la Chiesa; un uomo capace di diventare ministro di Cristo, profeta di Dio, un uomo che parli con la sua vita. Si cerca per la Chiesa un «uomo»”. Questo è stato don Carlo De Cardona.>>
(In coda a questa nota ci piace ricordare un’interessante recensione del libro di mons. Bertolone pubblicata sul nostro vecchio sito www.sibari.info firmata da Franco Petramala e che potrete trovare cliccando qui)
Michele Sanpietro
NB: Il libro si trova nell’allegato.